Categorie: Catania

Catania, fine isolamento più veloce grazie a team di supporto per medici

Già attivo un servizio per accelerare la comunicazione di fine isolamento dei pazienti. A breve un nuovo drive-in per i tamponi anche in città.

I positivi sono sempre più numerosi e a Catania ci si attrezza per ridurre i tempi di attesa per chi ha finito il periodo di isolamento. Da stamattina è attivo un servizio dedicato per i medici di medicina generale che mette in contatto Usca e Mmg. Il gruppo di supporto è composto da un team di 10 persone e ha il compito di velocizzare le procedure burocratiche legate a isolamento e fine isolamento dei positivi. A questo si aggiunge un nuovo drive-in per i tamponi, che verrà affiancato a quello di via Forcile.

Il gruppo lavora in via Pasubio, quartiere generale del commissario emergenza Covid, e quindi a stretto contatto con gli altri uffici. Ogni componente dell’ufficio ha un numero dedicato, comunicato ai medici di medicina generale che gli sono stati assegnati.

L’avvio di questo servizio – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberticontribuirà a velocizzare le procedure e fornirà una puntuale assistenza ai medici su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dei soggetti positivi. Ricordo che su direttiva del commissario nazionale Covid è possibile effettuare il tampone per i minorenni in modo gratuito nelle farmacie, basta la prescrizione del medico di famiglia. Nel frattempo siamo quasi pronti per l’apertura di un nuovo grande drive in tamponi in contrada Jungetto (via Passo del fico 70, sede del Maas), operativo già da lunedi. Sostituirà quello di via Forcile che sarà utilizzato soltanto per i tamponi programmati”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026