Acireale

Acireale, Carnevale rimandato causa Covid: ad aprile le sfilate

Il rinvio del carnevale di Acireale è una necessità non solo per la crisi pandemica ma soprattutto a beneficio di tutta la comunità, che dall'evento guadagna in turismo.

Il Carnevale di Acireale rinviato al prossimo 21 aprile. La città, vista l’attuale condizione pandemica, scegli di attendere l’entrata della primavera 2022 per portare in strada Le sfilate dei carri allegorici e dei carri infiorati. La riprogrammazione dovrebbe comprendere il periodo che va dal 21 aprile ed il primo maggio, ma non si esclude un prolungamento anche dopo la giornata dedicata alla Festa del lavoro.

Il differimento era un obbligoha osservato il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Gaetano Cundarilegato, soprattutto, alla necessità che i tempi tecnici per lo svolgimento delle varie gare ci imponevano. Quindi era impossibile dare corso a bandi per la sfilata dei carri allegorico grotteschi senza avere la certezza che, poi, questi potessero arrivare a buon fine. Inoltre, dato che ancora oggi è permesso, tutte quelle manifestazioni che non daranno luogo e che non danno luogo ad assembramenti, ma che possono essere controllate nel loro nel loro svolgimento, riteniamo che possano essere riprogrammate nell’ambito di quello che è periodo canonico, quindi la settimana grassa della nostra manifestazione. Abbiamo escluso la data del 25 aprile da qualsiasi evento, perché ha un significato importante che non può essere confuso con il Carnevale“.

Il sindaco Stefano Alì appoggia le parole di Cundari, aggiungendo: “Ci auguriamo che ad aprile sussistano condizioni che possano rendere percorribile lo svolgimento tradizionale della manifestazione e, dunque, fare vivere alla città la consueta, fantastica esperienza“.

L’assessore al Turismo, Fabio Manciagli, precisa: “Il Carnevale non deve essere interpretato soltanto come un momento di svago oppure un semplice appuntamento ludico. Si tratta, innanzitutto, di un elemento sociale e culturale che fa parte delle nostre tradizioni più radicate, capace al tempo stesso di garantire un’opportunità per gli operatori commerciali dell’intero comprensorio del quale Acireale è capofila. Ben vengano, dunque, tutte le iniziative della Fondazione volte a promuovere l’evento sotto ogni profilo, attraverso percorsi idonei a fare travalicare ogni confine fisico alla nostra manifestazione turistica di punta”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!