Categorie: Scuola

Scuola Sicilia, Musumeci: “Rientro in classe solo se i contagi diminuiscono”

Musumeci afferma che non ci sono problemi a riaprile gli istituti e ricominciare in presenza, ma solo se la linea dei contagi dovesse diminuire.

Scuola Sicilia, Musumeci ha affermato che il rientro in classe è messo in dubbio dall’andamento dei contagi. Infatti, la situazione Covid in Sicilia non va verso la direzione migliore: già a partire da ieri la regione è passata in zona gialla, insieme ad altre aree in tutta Italia. La causa di questo grave aumento dei contagi è probabilmente legato anche all’arrivo e diffusione della variante Omicron, la quale sembra essere particolarmente contagiosa.

Ed è proprio per questa ragione che in tutta Italia si discute a proposito del rientro a scuola in presenza. Secondo quanto ipotizzato, potrebbe verificarsi il posticipo del rientro in classe se i contagi rimangono ad un cifra preoccupante. E chiaramente, la Sicilia non fa eccezione, dato l’aumento dei contagi anche sull’isola.

A tal proposito, si è espresso anche il Presidente della Regione Nello Musumeci, il quale ha affermato che il rientro in presenza a scuola non è certo, dato l’andamento dei contagi. “La speranza è che si possano abbassare i contagi ed evitare ulteriori misure restrittive – ha dichiarato il governatore Musumeci a Tgcom24 – non abbiamo nessuna difficoltà a ripartire il 10 gennaio, lo faremo solo se la linea dei contagi si dovesse abbassare. Quindi, sembra proprio che la Sicilia sarà pronta a partire con la didattica in presenza solo in caso di una diminuzione dei contagi.

Cuore e ragione si scontrano – ha proseguito Musumeci -. Più volte ho detto che l’ultima cosa che vorrei chiudere sono le scuole, perché consapevole delle difficoltà della didattica a distanza”.

Tuttavia, per avere notizie più certe in merito bisognerà attendere ancora un po’, anche per comprendere meglio come prosegue l’andamento dei contagi, considerando la relativa apertura vissuta durante il periodo delle feste. Proprio oggi è infatti prevista una riunione che riguarderà le Regioni italiane, e la scuola sarà certamente uno degli argomenti principali della giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026