Categorie: Catania

Vaccino ai bambini nel Catanese, dove farlo? Punti e orari

All'Asp di Catania proseguono le vaccinazioni anti-Covid ai bambini: di seguito l'elenco dei punti di vaccinazione attivi, oltre che i relativi orari.

A poco più di 10 giorni dall’inizio della campagna vaccinale per la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni, sono 298 i bambini che sono stati vaccinati contro il covid-19 negli ospedali dell’Asp di Catania.

Secondo la programmazione condivisa dalla Direzione Strategica dell’Asp di Catania, guidata dal manager Maurizio Lanza e Pino Liberti, il commissario per l’emergenza covid, le vaccinazioni vengono effettuate presso i reparti di Pediatria di Acireale, Biancavilla e Caltagirone, dove sono stati creati percorsi dedicati e ambienti colorati e vivaci.

Per prenotare la vaccinazione basta accedere alla consueta piattaforma on line, raggiungibile dal sito testcovid.costruiresalute.it.

Grazie all’accordo con i pediatri di libera scelta per le vaccinazioni anti-covid, i genitori possono, inoltre, mettersi direttamente in contatto con il pediatra dei propri figli per ricevere informazioni e prenotare la vaccinazione nei tre ospedali.

Rivolgo l’invito ai genitori a vaccinare i loro figli – dichiara il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda -. La comunità scientifica dei pediatri raccomanda la vaccinazione anti-covid per proteggere i più piccoli dalle forme gravi della malattia e metterli in sicurezza in ogni loro attività, a scuola, con i loro compagni, nei luoghi di vita quotidiana.

Voglio ringraziare tutti gli operatori coinvolti in questa nuova fase della campagna di vaccinazione che con sensibilità e competenza accompagnano i piccoli e le loro famiglie in tutto il percorso di vaccinazione, facendosi carico delle istane dei genitori da un lato, e dall’altro costruendo percorsi a misura di bambino per venire incontro alle loro esigenze”.

Ad attendere bambini e ragazzi, nei punti di vaccinazione pediatrici degli ospedali di Acireale, Biancavilla e Caltagirone, ci sono le équipes di educatori professionali e assistenti sociali che, in questi giorni di festa, accolgono i più piccini con travestimenti in tema natalizio, addobbi festosi, colori e storie.

Coordinate dalla responsabile del Servizio Sociale dell’Asp di Catania, Loredana Sucato, queste équipes sono state in prima linea negli hub della provincia e negli info point presso i Comuni, accompagnando i cittadini che si sono accostati alla vaccinazione in un percorso di umanizzazione durante tutti gli step dell’iter vaccinale.

Supportiamo le famiglie accogliendo le loro comprensibili preoccupazioni e interagiamo con i piccoli durante tutte le fasi della vaccinazione: dall’accoglienza all’intrattenimento durante i 20 minuti di attesa previsti dal protocollo – spiegano l’educatrice professionale Gabriella Savia e l’assistente sociale Silvia Costa -. La pregressa esperienza maturata presso gli hub vaccinali e gli info point ci ha consentito la presa in carico dell’intero nucleo familiare, ma anche di integrarci al meglio con le équipes dei reparti di Pediatria”.

Gli ambienti destinati alla vaccinazione sono stati anche arricchiti con giocattoli, lavagne, gessetti colorati e libri messi a disposizione dei bambini nelle varie fasi della vaccinazione per impiegare il tempo di attesa.

I piccoli, rassicurati dai propri genitori, si sono vaccinati in assoluta tranquillità – raccontano le educatrici professionali Tiziana Pisciotta, Vera Torrisi e l’assistente sociale Francesco Di Mauro -. A causa della pandemia la loro infanzia è in parte privata di quella naturale componente di interazione sociale e della leggerezza della loro età.

Abbiamo creato un setting adatto ai piccoli attraverso l’utilizzo di materiale ricreativo utilizzato in sala d’attesa. Questo ha permesso di creare una relazione di fiducia concedendo un dialogo da cui è emersa più volte la loro voglia di superare questo momento storico che li ha portati a modificare il loro stile di vita. Infatti dai loro disegni e dai loro racconti si evince il desiderio che il Natale possa sconfiggere il Covid“.

Per la vaccinazione è necessario il consenso di entrambi i genitori. Qualora uno dei due non fosse presente dovrà produrre il consenso alla vaccinazione del figlio tramite autocertificazione, allegando fotocopia del documento di riconoscimento, da consegnare agli operatori all’atto dell’accettazione.

Punti di vaccinazione pediatrici dell’Asp di Catania

I punti di vaccinazione pediatrici dell’Asp di Catania sono attualmente i seguenti:

  • Ospedale di Acireale, presso Punto di vaccinazione ospedaliero (Centro conferenze “R. Nicolosi”), da lunedì a venerdì ore 15.00-18.00;
  • Ospedale di Biancavilla, presso locali ex Pediatria – blocco B dell’Ospedale (piano terra), da lunedì a venerdì ore 15.00-18.00;
  • Ospedale di Caltagirone, presso Edificio “Clementi” – 3° piano, da lunedì a venerdì ore 15.00-18.00.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026