Categorie: Università

Università, camp archeologico gratuito in Tunisia e Sicilia per studenti: il bando

È stato pubblicato un bando per la selezione di giovani italiani e tunisini per la formazione gratuita per il progetto "Archeologia pubblica". Ecco alcuni dettagli.

Nell’ambito del progetto “Archeologia Pubblica: Communauté, éducation, formation, économie et travail – CEFEL”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014-2020 è stato promosso un bando con formazione gratuita sui temi dell’archeologia pubblica. Il bando prevede, oltre alla formazione teorica, camp archeologici da svolgersi in Sicilia e in Tunisia e si rivolge agli studenti con residenza nell’Isola.

Sono stati messi a disposizione 24 posti per laureati e diplomati che saranno inseriti in tre percorsi di formazione gratuita in formazione, stage e sperimentazione. Il percorso proposto comporta la creazione di nuove figure professionali in grado di intercettare e rispondere alla domanda di servizi e prodotti per la partecipazione delle comunità al patrimonio archeologico.

Il bando è rivolto a giovani siciliani e tunisini con la partecipazione di docenti di rilievo internazionale italiani e tunisini per realizzazione di stage e sperimentazioni sul campo. I Parchi e i siti archeologici interessati sono stati localizzati sia in Italia che in Tunisia: Agrigento, Eraclea Minoa, Pupput e Carpis.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 21 gennaio 2022. Il percorso di formazione avrà inizio subito dopo la scadenza del bando ed è diviso in tre offerte formative:

  • specialisti in Archeologia Pubblica, Management dei Beni Culturali ed esperti nella Comunicazione dei Beni Culturali anche attraverso strumenti digitali e nuove tecnologie;
  • specialisti in Archeologia Pubblica, esperti nella cultura materiale con particolare riferimento alle produzioni ceramiche di età antica, in grado di comunicare le conoscenze anche attraverso nuove tecnologie sperimentali;
  • specialisti in Archeologia Pubblica, in grado di provvedere alla manutenzione e conservazione del patrimonio archeologico (intonaci e pitture murarie, mosaici, strutture murarie).

Scarica il bando

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026