Categorie: Catania

Rapine in banca in calo ma non a Catania: terza con sei “colpi all’anno”

Dallo studio della Fabi di Palermo arrivano i dati sulle rapine in Italia: Sicilia al secondo posto e per provincia Catania al terzo. Di seguito i dettagli.

Secondo lo studio condotto dalla Fabi di Palermo sul rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria 2021 dell’Ossif (il Centro di ricerca Abi sulla sicurezza anticrimine), i “colpi” della criminalità in banca sarebbero in calo in gran parte dell’Italia, ma non in Sicilia.

I dati sono relativi al 2020 e dunque fortemente condizionati dalla pandemia e dai provvedimenti assunti per contenerla. Questi, comunque, evidenziano un calo dei colpi in banca pari al 56,3%: da 272 rapine del 2020 si è passati a 119, numero di molto inferiore a quello registrato nel 2011 e pari a 1.400.

Non bisogna cantare vittoria – afferma Gabriele Urzì, segretario provinciale Fabi e responsabile Salute e Sicurezza Fabi Palermo – in quanto sono numeri fortemente influenzati dalla pandemia e dai lockdown, con grosse differenze territoriali”.

Nel 2020, le rapine si sono concentrate prevalentemente nella giornata di venerdì, quando si è verificato il 37% dei colpi, e un quinto delle rapine totali si è concentrato nella fascia oraria tra le 15 e le 16.

Per quanto riguarda il numero di malintenzionati, nel 43 % dei casi i malviventi hanno agito in coppia, mentre nel 40% dei casi si è trattato di un rapinatore solitario. Inoltre, il 78% delle volte i rapinatori hanno agito a volto coperto e quasi il 50% delle rapine non è durata più di tre minuti. In quanto alle armi, invece, il 51% dei casi sono state utilizzate armi da taglio, il 23 % armi da fuoco e il 22% delle volte sono state utilizzate minacce verbali. I colpi falliti sono pari al 41,2%.

La Sicilia è al secondo posto per numero di rapine (18 colpi all’anno), dopo la Lombardia (con 21), ma se si considera il livello di rischio, l’isola è al primo posto con un valore di 1,5 rapine ogni 100 sportelli.

In particolare, per quanto riguarda il numero di eventi criminosi per ogni provincia, Milano è al primo posto con 12 colpi, seguita da Bologna con 11. Al terzo posto si trova invece Catania con 6 colpi all’anno e al quarto Palermo con 5.

Osservando l’indice di rischio rapine ogni 100 sportelli ci sono ancora brutte notizie per le province siciliane, suddivide nel seguente modo:

  • Enna: 3,9 rapine ogni 100 sportelli;
  • Catania: 2,5 colpi ogni 100 sportelli;
  • Trapani: 1,8 rapine ogni 100 sportelli;
  • Palermo: 1,7 rapine ogni 100 sportelli.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026