News Sicilia

Sicilia colpita dal maltempo: strade allagate e auto in panne

Fonte: social
Da ieri la Sicilia รจ colpita da forte maltempo: tuoni, grandine, trombe d'aria, allagamenti.. Di seguito gli episodi che si sono verificati nelle ultime 24 ore.

Sono molti i danni causati dal forte maltempo che da ieri sta interessando la Sicilia: per avvisare i cittadini, infatti, la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per tutta la giornata di oggi, 17 novembre 2021, fino a mezzanotte.ย Ma, nelle ultime 24 ore i danni sono stati rilevanti in alcune parti della Sicilia a causa dei forti temporali.ย 

Strade chiuse e binari allagati

A causa del rischio di esondazione del fiume Belice, per precauzione รจ stata chiusa la statale 121 “Catanese”, a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta: รจ stata, perรฒ, riaperta nella serata di ieri.ย Inoltre, il traffico รจ stato bloccato anche sulla statale 643 a Scillato in provincia di Palermo, a causa della presenza di fango.ย In serata, infine, รจ stata riaperta anche la Palermo-Catania, che si era allagata all’altezza di Agira.

Per quanto riguarda i binari, invece, tre linee ferroviarie sono state interrotte fino al primo pomeriggio di oggi: Palermo – Catania, Palermo – Agrigento e Canicattรฌ – Gela. Il servizio, comunque, sarร  garantito dai pullman. Tuttavia, oltre 500 pendolari sono rimasti bloccati nella stazione di Bagheria.

La grandine gigante e le trombe d’aria

Nel trapanese, ma anche ad Acireale, sono piovuti chicchi di grandine da 3 centimetri.ย Inoltre, al largo della costa trapanese, di fronte a Selinunte, una tromba marina ha causato panico tra centinaia di residenti che temevano arrivasse nel centro abitato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Diverse, infatti, sono le trombe d’aria che si sono abbattute sull’Isola: sono stati colpiti il Palermitano (Bisacquino e Corleone), l’Agrigentino (Licata e Sciacca), il Trapanese, ma anche Modica: quest’ultima pare aver causato anche un morto.

Un violento nubifragio ha colpito soprattutto la zona industriale: se a Sciacca e Menfi le scuole sono chiuse e a Palermo sono previsti temporali e forti raffiche di vento, la situazione piรน critica รจ a Termini Imerese, dove ha tracimato il fiume Barratina.

Questo, infatti, ha causato l’allagamento delle imprese e degli scantinati delle aziende dell’area industriale. La situazione รจ critica: l’acqua รจ finita sui macchinari e gli imprenditori lamentano migliaia di euro di danni.

Per la seconda volta รจ straripato il torrente Morello nella zona di Lercara Friddi: l’acqua รจ finita sulla strada statale 189, trasportando con sรฉ detriti e fango vicino al ristorante ” Il Fagiano”. Anche a Caccamo si lamentano gravi disagi.ย Nel siracusano, invece, la cittร  di Augusta risulta colpita e le strade sono interamente allagate.

A Catania,ย numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di allagamenti dovuti alle forti piogge. Infatti, sono stati registrati 19 interventi da parte dei Vigili e 9 sono attualmente in corso. Le richieste provengono da tutta la provincia e dal centro di Catania. Tuttavia, le richieste riguardano soccorso a persone rimaste all’interno delle auto in panne. Inoltre, nella serata di ieri, un albero รจ caduto sopra un autobus con a bordo 43 passeggeri ma nessuno รจ rimasto ferito.

Automobilisti intrappolati

Moltissimi automobilisti sono rimasti in panne, bloccati nelle auto, prima di essere soccorsi dai vigili del fuoco, sia nel Palermitano che a Termini Imerese.ย I vigili del fuoco di Palermo sono intervenuti con diverse squadre per soccorrerli nei sottopassi di viale Regione: tuttavia, le chiamate ricevute ai vigili sono state decine.