Categorie: Scuola

Scuola, Ministro Bianchi: “Maturità 2022 deve essere in una situazione sicura”

Il Ministro Bianchi è a lavoro per la maturità 2022. Le linee guida non sono ancora state definite ma egli stesso ha detto che sarà in totale sicurezza.

L’anno scolastico sta procedendo in presenza, la situazione dunque appare tranquilla. Si inizia a discutere sulla maturità, il ministro dell’istruzione Bianchi è intervenuto su Rai3, al programma “Che tempo che fa” parlando della situazione esami di maturità 2022.

Il ministro ha comunque espresso un giudizio positivo sulla maturità dello scorso anno, “I ragazzi non hanno fatto tesine raffazzonate in effetti”, – ha dichiarato Bianchi

“Sulla maturità stiamo lavorando su ovviamente – dichiara Bianchi -. Fin quando non saremo usciti totalmente dal covid dobbiamo mettere i nostri ragazzi in sicurezza”. Per quanto concerne la maturità di quest’anno non è stata presa ancora nessuna decisione, non si sa se  ci sarà una grande prova orale, o se si tornerà alla modalità originale, ovvero due prove scritte e l’orale finale.

Nel frattempo fanno discutere le petizioni degli studenti che chiedono espressivamente di eliminare le prove scritte. Lo scorso anno l’esame era composto da un elaborato che riguardava le materie d’indirizzo, da qui iniziava il colloquio orale, che prevedeva l’analisi di un testo letterario per quanto riguardava lingua e letteratura italiana, successivamente veniva analizzato altro materiale, come ad esempio: un testo, un documento o un problema.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026