Attualitร  In Copertina

Caro voli, tornare in Sicilia a Natale รจ di nuovo lusso: biglietti a cifre da capogiro

fuorisede
Con l'avvicinarsi del Natale 2021, ricomincia il dramma dei fuorisede siciliani: le tariffe dei voli per tornare a casa arrivano alle stelle, comprendendo, talvolta, itinerari da paradosso.

Quarantanove: questo รจ, complessivamente, il numero di giorni che ci separa dall’arrivo del Natale 2021. Una festivitร  particolarmente attesa, forse piรน che negli altri anni: tutti gli italiani, infatti, difficilmente dimenticheranno le festivitร  natalizie trascorse durante il 2020, tra l’alternanza di zone rosse nei giorni piรน “caldi” e zone arancioni nei restanti, cosรฌ come l’imposizione del coprifuoco, fissato per le 22:00.

Il Natale del 2021, dunque, sarร  per molti il momento per recuperare i giorni perduti lo scorso anno, da vivere con un po’ di serenitร  in piรน. Tra coloro i quali, senza dubbio, attendono di piรน l’arrivo delle vacanze natalizie, vi sono i fuorisede del Sud Italia che abitano nelle grandi cittร  settentrionali: che sia per lavoro o studio, l’arrivo delle ferie equivale al poter tornare nelle proprie cittร  di origine, per trascorrere le festivitร  con le proprie famiglie.

Tuttavia, il tanto desiderato ritorno a casa non รจ affatto semplice da attuare, se non impossibile; anche per il 2021, infatti, il caro voli del periodo natalizio sta colpendo duramente coloro i quali vorrebbero volare dalle cittร  del Nord Italia per tornare al Sud, almeno per le vacanze: persino le piรน famose compagnie low cost propongono ai propri utenti prezzi a dir poco paradossali, spese difficili da affrontare, specialmente per uno studente.

Voli per Catania: i prezzi da capogiro

Volendo esemplificare quanto i prezzi salgano alle stelle durante il periodo natalizio, si prenda dunque in considerazione, come destinazione, la cittร  di Catania: sono moltissimi, infatti, gli studenti e i lavoratori provenienti dalla provincia etnea che tentano, per quanto possibile, di tornare a casa durante le ferie di dicembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Si parta, dunque, analizzando la tratta Milano Malpensa – Catania: la compagnia low-cost ungherese Wizz Air, celebre per le tariffe base quasi irrisorie verso le piรน diverse destinazioni, vede improvvisamente lievitare i prezzi nel periodo natalizio, proponendo biglietti da โ‚ฌ225 per una tratta mattutina o โ‚ฌ195 per una serale scegliendo di partire per la vigilia di Natale, primo giorno di ferie per la maggior parte dei viaggiatori in partenza.

Prezzi notevolmente piรน alti sono quelli proposti dalla compagnia low-cost irlandese Ryanair, che riserva ai propri passeggeri in partenza il 24 dicembre da Milano Malpensa le seguenti tariffe:

Infine, rialzo delle tariffe impressionante anche da parte di EasyJet: dai โ‚ฌ23 del 16 dicembre si passa ai โ‚ฌ243 della vigilia di Natale.

Le tariffe dalle altre cittร  del Nord Italia

Volare per Catania il giorno della vigilia di Natale non รจ semplice neanche da altre mete del Nord Italia: si guardi ai prezzi proposti da Wizz Air e Ryanair dall’aeroporto di Venezia, “Marco Polo”.

Anche stavolta, si puรฒ notare come le tariffe di base vengano proposte a partire dai 195โ‚ฌ per Wizz Air e a ben 278,74โ‚ฌ da parte dell’irlandese Ryanair.

Il paradosso dei voli EasyJet da Venezia e Torino

Oltre alle spaventose tariffe, tutt’altro che low-cost, proposte dalle compagnie aeree, non รจ difficile imbattersi in proposte di viaggio quasi paradossali: รจ il caso dei voli EasyJet dagli aeroporti “Marco Polo” di Venezia e “Caselle” di Torino.

Si noti, partendo dal capoluogo del Veneto il 23 dicembre, come per raggiungere Catania servano dalle 21 alle 24 ore; come se non fosse abbastanza, la compagnia prevede uno scalo, presso l’aeroporto di Parigi: l’estenuante pacchetto completo viene offerto a ben โ‚ฌ258.

Ancor piรน paradossali sono i voli proposti dall’aeroporto “Caselle” di Torino per raggiungere l’aeroporto “Fontanarossa” di Catania: si puรฒ raggiungere la provincia etnea in 11 ore e mezza fermandosi a Napoli per โ‚ฌ208 circa; in alternativa, i passeggeri possono fermarsi a Londra prima di ripartire per la propria cittร  di origine, pagando una tariffa di โ‚ฌ440 circa.

“Natale con chi vuoi, Capodanno coi tuoi”

Tornare a casa per Natale, dunque, sembra quasi del tutto impossibile per i fuorisede al Nord. Una prima soluzione, sebbene difficile, sarebbe quella di comportarsi “al contrario”: far volare i propri parenti dal Sud Italia al Nord, voli per cui esistono tariffe senza dubbio molto piรน economiche, se non nella media.

Un’altra soluzione, piรน ironica, sarebbe quella di cambiare il famoso detto da “Natale coi tuoi, Capodanno con chi vuoi” a “Natale con chi vuoi, Capodanno coi tuoi”: tutte le tariffe dei voli low-cost vanno, infatti, abbassandosi notevolmente, tornando quasi alla normalitร  passate le festivitร  natalizie.

Ma ironie a parte, ancora una volta i fuorisede del Sud vivono una situazione drammatica, ancor piรน difficile da accettare dopo il Natale del 2020, passato in sordina a causa della pandemia da Coronavirus. Sarร  un altro anno di rinunce? Le compagnie proporranno soluzioni alternative? Ciรฒ ch’รจ certo รจ che mancano meno di cinquanta giorni al Natale 2021: quale sarร  il destino dei fuorisede durante le festivitร  in arrivo?

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.