Categorie: Scuola

Nuove regole anti-Covid a scuola: quarantena solo con 3 positivi

Cambiano le regole a scuola per quanto riguarda le misure di contenimento anti-Covid. Novità sulla quarantena e sui tamponi: differenze tra vaccinati e non.

In arrivo una variazione nelle disposizioni per il contenimento da Covid-19 nelle strutture scolastiche. Le modifiche saranno applicate, in particolare, dalle elementari in su.

La disposizione principale prevede che la quarantena sia disposta solo se ci sono tre alunni positivi in classe. Lo stabilisce il nuovo documento elaborato dall’Istituto superiore di sanità, Regioni e ministeri alla Salute e all’Istruzione che dovrebbe essere esposto nelle prossime ore.

Nuovi tamponi in arrivo

In aggiunta a quelli già usati, nascono due nuove tipi di tamponi. Uno è chiamato “T0” e va eseguito appena c’è un caso positivo, l’altro è il “T5”, che va effettuato invece dopo cinque giorni. Per quanto riguarda gli studenti, possono essere eseguiti inoltre i test rapidi, molecolari oppure quelli salivari con analisi sempre molecolare.

Diversa invece è la situazione per gli insegnanti che, se se sono vaccinati, fanno il test e se il risultato è negativo possono restare a scuola. Se invece non hanno ricevuto il vaccino, vanno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo e rientrano soltanto in attesa che  il nuovo tampone dà esito negativo.

Per l’infanzia invece, le disposizioni sono differenti: se si verifica un caso di soggetto positivo all’interno della classe, dopo il tampone vanno tutti in quarantena per 10 giorni e poi successivamente devono effettuare il test.

Vaccinati e non vaccinati

Nella classe in cui si verificano due casi di soggetti positivi, la vaccinazione conta eccome. Tutti i soggetti che hanno ricevuto la somministrazione del vaccino negli ultimi 6 mesi, proseguono il controllo con i due test prima menzionati, a zero e cinque giorni; invece tutti i soggetti non vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni anche se negativi al primo tampone. La regola vale sia per gli studenti che per gli insegnati.

La situazione cambia invece al terzo soggetto positivo, in quanto si torna in DAD effettiva. Dopo aver fatto il primo tampone, anche se negativo, vanno in quarantena i non vaccinati. Le regole cambiano per i vaccinati, invece, in quanto l’isolamento dura 7 giorni.

Il ruolo del dirigente e dell’ASL

Il dirigente scolastico, meglio conosciuto come preside, in caso di soggetto positivo all’interno della struttura scolastica, “in via eccezionale e con urgenza” può sospendere temporaneamente le attività didattiche e avviare le misure del protocollo. Solo successivamente interviene la Asl di competenza, alla quale spetta poi l’effettiva ricerca dei soggetti che sono stati a stretto contatto con il contagiato negli ultimi giorni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026