Categorie: Catania

Etna, riprende l’attività stromboliana: sbuffi di gas e cenere

Etna, riprende l'attività stromboliana dal Cratere Sud Est: registrati piccoli sbuffi di cenere e gas.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv), comunica che, a partire dalle ore 02:47 circa, si osserva una debole ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.

Per ora, l’attività ha prodotto esplosioni isolate accompagnate anche da piccoli sbuffi di gas e di cenere, che si spostano verso sud-ovest. Si sono osservati, inoltre, sporadici deboli bagliori ed emissioni di gas.

L’ampiezza media del tremore vulcanico oscilla tra valori bassi e medio-bassi, con le localizzazioni delle sorgenti del tremore concentrate nell’area dei crateri centrali con profondità tra 2600 e 2700 m sopra il livello del mare: le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo, comunque, non mostrano variazioni significative.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito…

15 Agosto 2026

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026

Etna, attività in rapida attenuazione: campo lavico in raffreddamento e crollo del tremore vulcanico

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha emesso nella mattinata…

15 Agosto 2026

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

CATANIA – Si attenua leggermente l'intensità dell'attività eruttiva dell'Etna, ma i disagi per i viaggiatori…

15 Agosto 2026