Concorsi ATA, bandi in arrivo: quando usciranno

Concorsi ata scuola: in arrivo alcuni bandi per il periodo che andrà dal 2022 al 2024. Di seguito tutti gli aggiornamenti in merito ai concorsi.

Le procedure concorsuali per le graduatorie ATA 2021 si sono chiuse. Ma, si attendono i nuovi concorsi ATA per il periodo 2022-2024, per aggiornare il punteggio o per essere inseriti in graduatoria.

Concorsi ATA 2022-2024

Nei mesi appena trascorsi si sono svolti i concorsi per l’aggiornamento del punteggio o per essere inseriti in graduatoria di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario all’interno delle scuole. Dunque, per poter essere inserti ulteriormente in graduatoria o per aggiornare il proprio punteggio c’è bisogno di aspettare che il MIUR bandisca un nuovo concorso.

I bandi ATA si aprono con cadenza annuale, nel caso della graduatoria ATA di prima fascia, e triennale per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per 3 anni.

Inoltre, i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi  (DSGA) sarà bandito entro fine 2021 e prevede  due procedure concorsuali, una ordinaria e una straordinaria per il DSGA facenti funzione.

I bandi in arrivo

Di seguito i concorsi che saranno banditi dal MIUR nel periodo 2022-2024

  • Concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia: si tratta di un concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/23. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio;
  • Concorso ATA terza fascia 2024: si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame;
  • Concorso DSGA 2021/22: si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata;
  • Concorso DSGA facenti funzione: è un bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni.

Concorsi scuola, opportunità per aspiranti docenti e non solo: i bandi in arrivo

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025