Categorie: Università

Università, doppia iscrizione a corsi di laurea: c’è l’ok della Camera

La Camera ha dato il via libera al testo con cui si desidera rendere possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Ecco cosa accadrà adesso.

Ben presto agli italiani potrebbe esser riservata la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. Di fatto, nelle scorse ore, è arrivato l’ok dell’Aula della Camera al testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”.

Con questo testo, ieri approvato all’unanimità, si punta ad eliminare il divieto di doppia e simultanea iscrizione a due differenti corsi di laurea. Un divieto che va fatto risalire ad un regio decreto del 1933. 

Con il nuovo provvedimento, di contro, si potrà optare per una “doppia iscrizione”. Si potrà procedere contemporaneamente con quelle:

  • a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master;
  • ad un corso di laurea o di laurea magistrale e un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • ad un corso di dottorato di ricerca o di master e un corso di specializzazione medica.

Ad ogni modo, bisognerà continuare a possedere i titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione a ciascuno dei corsi. 

Nel caso in cui le iscrizioni contemporanee diventassero una certezza, queste verranno consentite sia presso istituzioni italiane che estere.

Le prossime fasi

Nelle scorse ore ben 387 hanno espresso parere favorevole a riguardo. Nessuno si è detto contrario. Cosa succede adesso? Dopo l’approvazione alla Camera, il provvedimento dovrà approdare in Senato.

Il commento della Ministra Messa

Un grande risultato”: la notizia dell’approvazione alla Camera del testo è stata accompagnata da questo commento di Maria Cristina Messa, ministra dell’Università.

“Iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente sarà presto possibile anche in Italia – ha dichiarato Maria Cristina Messa – : un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un salto verso il futuro della formazione universitaria, in linea con il resto del mondo. 

Un risultato a portata di mano grazie alla determinazione e al lavoro che stiamo portando avanti con il Parlamento che da tempo ha messo al centro questi temi”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, trova 500 euro al bancomat e li consegna alla Polizia: rintracciato l’anziano proprietario

Un gesto di responsabilità e di grande senso civico è stato messo in pratica da…

17 Luglio 2026

Sant’Agata, 900 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agata: modifiche alla viabilità per l’esposizione straordinaria

In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata (1126-2026), la Cattedrale ospiterà…

17 Luglio 2026

Catania, novità all’ospedale San Marco: nuova viabilità e varchi d’accesso

Importanti novità sul fronte dell'accessibilità e della mobilità interna per una delle principali strutture sanitarie…

17 Luglio 2026

Catania, furto di un mitra al carcere di Bicocca: arrestati un agente della Penitenziaria e altri 3 soggetti

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, agenti…

17 Luglio 2026

Meteo Sicilia: weekend di fuoco con temperature fino a 43°C

Meteo Sicilia: l'anticiclone africano stringe la sua morsa sull'Isola, dando il via a una fase…

17 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026