Università di Catania, lezioni in presenza con Green pass: cosa cambia da novembre

L'Università di Catania è pronta ad aprire le porte agli studenti per il nuovo anno accademico. Infatti, dal 4 ottobre riprenderanno le lezioni in presenza, dopo un periodo di Dad a causa del covid-19.

Il 4 ottobre le aule dell’Università di Catania ritorneranno a popolarsi di studenti, ovviamente nel rispetto delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica. Per accedere alle strutture d’ateneo e partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza, gli studenti, che hanno tempo fino al 1° ottobre per regolarizzare le iscrizioni ai corsi di laurea, devono possedere e sono tenuti ad esibire a campione la certificazione verde Covid-19.

Nella seduta di ieri del Senato accademico è stato definito, con le rappresentanze studentesche nell’organo accademico, il piano organizzativo delle attività didattiche e curriculari che prevede nel mese di ottobre le lezioni in presenza con distanziamento, prenotando il posto in aula sul Portale Studenti SmartEdu, e anche online tramite lo streaming simultaneo che garantisce la possibilità di interagire con i docenti.

Nel mese di novembre le lezioni si terranno in presenza con distanziamento e prenotazione del posto in aula. La modalità mista (in presenza e simultaneamente a distanza) sarà attivata solo nei casi in cui non sia possibile garantire, per ragioni di sicurezza, il posto in aula a tutti coloro che frequentano il corso.

Il piano organizzativo delle attività didattiche e curriculari, i calendari delle lezioni sono disponibili nei siti dei dipartimenti. Inoltre, le sedute di laurea e gli esami si terranno in presenza. Per gli esami orali i docenti potranno prevedere di svolgerli a distanza per singoli studenti con reali motivi di impossibilità certificati in relazione alla pandemia. Invece, per gli esami scritti saranno garantite le condizioni di sicurezza in aula (distanziamento, uso dei DPI, igienizzazione).

Si terranno in presenza il ricevimento degli studenti, le attività dei laboratori didattici (con opportuno distanziamento e uso dei dispositivi di protezione) e le attività degli specializzandi e dei dottorandi oltre alle attività laboratoriali e di ricerca e le tesi sperimentali. Le biblioteche saranno aperte per i servizi di prestito e di restituzione libri, mentre per accedere alle aule studio e alle sale lettura occorrerà prenotare il posto.

I tirocini curriculari e post curriculari si svolgeranno in presenza se garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale, mentre i tirocini di area medica potranno essere svolti in presenza all’interno delle strutture ospedaliere solo se agli studenti sarà già stato somministrato il vaccino anti Covid-19. Per i tirocini dei corsi di perfezionamento per il Sostegno sarà consentito lo svolgimento degli esami a distanza, mentre le lezioni si svolgeranno in modalità mista, compatibilmente con la disponibilità delle aule.

Per ulteriori informazioni gli studenti possono contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico (contatti telefonici: 0957307777, 3385003273; email urp@unict.it).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026