Categorie: News Sicilia

Sicilia, vaccinazioni in crescita nell’ultima settimana: alte percentuali tra over 20

In crescita le somministrazioni delle prime dosi di vaccino ai soggetti dai 20 ai 59 anni nell'ultima settimana in tutta la Sicilia.

Si è verificato nell’ultima settimana un incremento generale di somministrazioni di prime dosi nella fascia di  soggetti che va dai 20 ai 59 anni. Dati che sono stati rilevati dalla task force vaccini della Regione Siciliana.

Un effetto sicuramente legato alle ultime disposizioni riguardanti l’estensione dell’obbligo di ”green pass”, a più categorie di lavoratori, necessario dunque sul posto di lavoro. Infatti, più nello specifico la fascia maggiormente interessate è stata proprio quella che va dai 50 ai 59 anni, con un incremento pari al 13,89%, con una somministrazione di 9.020 prime dosi contro 7.920 registrate della settimana precedente. In forte risalita troviamo anche la fascia dei  30 ai 39 anni, con un incremento pari al 10,73% rispetto alla settimana precedente.

Ha avuto un incremento sostanziale dell‘8% anche la fascia dei 40 ai 49 anni, mentre un aumento più esiguo la fascia che va dai 20 ai 29 anni, con un incremento dei 5,31%. In coincidenza con l’inizio delle attività didattiche però nella fascia che va dai 12 ai 19 anni si verifica un decremento sostanziale , così come per la fascia degli over 60.

Il governo Musumeci e tutte le strutture sanitarie siciliane – dichiara l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sono impegnate a fondo per vaccinare quanti più siciliani possibile. È probabile che l’effetto dell’obbligo del “green pass” per l’accesso ai luoghi di lavoro si faccia sentire ancora di più nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. L’invito che rivolgiamo ai siciliani è sempre di vaccinarsi e avere fiducia nella scienza. L’unica via per sconfiggere il virus e tornare alla normalità è quella vaccino“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026