Categorie: Attualità

Obbligo vaccinale, Speranza: “Dati da valutare, se necessario lo introdurremo”

Molte decisioni importanti per i cittadini verranno presto prese: tra queste anche quella sull'obbligo vaccinale. Le ultime dichiarazioni del ministro Speranza a riguardo.

Nel corso dell’intervento a DiMartedì su La7 del Ministro della Salute Roberto Speranza, sono stati affrontati alcuni importanti argomenti,  tra cui l’ipotesi dell’introduzione dell’obbligo vaccinale e la ferma convinzione di non voler giungere ancora una volta ad un lockdown.

Per quanto riguarda l’obbligo, secondo quanto indicato da Speranza ”non c’è stata una decisione” ma si tratta di “una possibilità che il Governo valuterà” sulla base dei dati del prossimo mese e mezzo.

Non è una scelta già presa – ha indicato Speranza – ma è un’opzione possibile che prevede la Costituzione all’articolo 32″.

L’articolo menzionato prevede il diritto alla salute quale pilastro fondamentale del sistema Paese. La tutela della salute è sancita come diritto costituzionale, strutturalmente legato al principio dell’uguaglianza sostanziale e alla libertà personale.

“Noi in queste ore lavoriamo per l’estensione del Green pass, poi valuteremo i dati e, se questi renderanno necessario l’obbligo, non abbiamo sicuramente paura di disporlo come abbiamo già fatto con il personale sanitario – ha affermato il Ministro – .  È una scelta che il Governo farà sulla base dei dati e dell’evidenza scientifica, io credo che però serva ancora qualche settimana di approfondimento“.

Secondo il ministro, il Green pass è  “uno strumento che sta funzionando”. 

“La stragrande maggioranza delle persone lo conosce e lo ha scaricato. Gli esiti sono positivi e lo mostrano le multe fatte sui treni, che sono numeri banali rispetto al numero dei viaggiatori – ha concluso Roberto Speranza – . È uno strumento che ci consente di abbassare notevolmente la possibilità di diffondere il contagio”. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026