Categorie: News

Green pass per trasporti, Giovannini: “Non è gestibile su mezzi pubblici locali”

Si continua a parlare dell'obbligo del green pass sui mezzi pubblici: il ministro Giovannini esprime le sue perplessità in merito ai trasporti locali.r

Si continua a discutere sul fronte green pass, che dall’1 settembre 2021 è obbligatorio su navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha tuttavia sollevato delle perplessità in merito, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pubblici locali.

Green Pass sui mezzi pubblici: “Non è gestibile”

“Non si può imporre il cosiddetto green pass anche sul trasporto pubblico locale semplicemente perché dal punto di vista organizzativo non sarebbe gestibile. Dice Giovannini che poi aggiunge: “L’introduzione del green pass su treni a lunga percorrenza, aerei e navi ha funzionato molto bene. Sul trasporto pubblico locale abbiamo ritenuto, assieme alle Regioni, di non introdurlo anche perché sarebbe difficile fare i controlli”, conclude così il ministro delle Infrastrutture  e mobilità sostenibili.

Giovannini ha evidenziato che sono stati stanziati più di 600 milioni per incrementare i mezzi pubblici, inoltre sono state rafforzate le regole che riguardano il riempimento.

“La richiesta ci è stata fatta dai comuni, perché sono le aziende di trasporto che sono in difficoltà – continua -. Abbiamo messo nelle linee guida l’obbligo di fare comunicazione ai cittadini”. Sono queste le parole di Giovannini riguardo i controllori. Infine, ha aggiunto che quest’ultimi opereranno a terra e non sul mezzo pubblico in questione, questo per evitare di far salire le persone sull’autobus quando è pieno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026