Categorie: Catania

Catania, vaccini al Palazzo degli Elefanti: hub per tre giorni

Il Palazzo degli Elefanti di Catania, sede del Comune, diventa un hub vaccinale per tre giorni. L'iniziativa per invitare i cittadini alla vaccinazione.

Per tre giorni Palazzo degli Elefanti, il Municipio di Catania, diventa punto vaccinale per offrire un’opportunità in più ai cittadini di accedere alle somministrazioni del siero Pfizer per combattere l’epidemia virale.

L’iniziativa

Su congiunta iniziativa del sindaco Salvo Pogliese e del commissario per l’emergenza covid Catania, Pino Liberti, dal prossimo giovedì 9 a sabato 11 settembre, ogni giorno, dalle ore 9,00 alle 18,00, i locali a piano terra dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune, in piazza Duomo, accoglieranno i medici e gli esperti informatici per consentire a tutti i cittadini che lo vorranno di potersi vaccinare.

L’invito del sindaco a vaccinarsi

“Abbiamo voluto mettere a disposizione il palazzo del Comune – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – per rivolgere un appello non solo simbolico alla responsabilità, affinché chi non si è ancora vaccinato lo faccia. Allo stato attuale la vaccinazione è l’unico strumento che abbiamo per combattere questo maledetto virus. È comprensibile la paura, il desiderio di essere informati, ma è ancora più importante fare l’unica cosa che limita veramente l’eventualità di contagiarsi e ammalarsi in maniera grave. Senza dimenticare che è anche l’unico modo per salvare la nostra economia, devastata da chiusure e da un’emergenza che non può essere infinita.

Un appello speciale lo rivolgiamo a chi lavora come dipendente negli uffici pubblici o sotto il controllo pubblico: donne e uomini che lavorano per le istituzioni approfittano dell’opportunità di questo ulteriore hub temporaneo e avviino o completi il ciclo vaccinale, perché la salute è un diritto e, in alcuni casi come questo, anche un dovere come ha sottolineato anche il Capo dello Stato, nei confronti della nostra Comunità, a cui dobbiamo offrire comportamenti responsabili e rispetto delle norme di prevenzione del Covid”.

Liberti dal canto suo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni. “La collaborazione con il Comune di Catania – commenta il commissario – è sintomo della precisa volontà di non risparmiarci e di scommettere in un progetto condiviso che ci porti alla conclusione di questo periodo buio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026