Categorie: Catania

Targa “maschilista” dedicata a vittime femminicidio: polemica nel Catanese

Nel Catanese i consiglieri hanno fatto incidere una targa in memoria delle vittime di femminicidio. Tuttavia, scoppia una bufera sui social per la frase incisa.

In onore di tutte le donne vittime del femminicidio, alcuni consiglieri del comune di Motta Sant’Anastasia hanno donato una targa, fissata lo scorso 25 agosto in via Carmine Caruso, uno dei viali principali della città del Catanese. L’inaugurazione, tuttavia, ha portato con sé numerose polemiche per la frase, percepita da molti come maschilista.

La targa contiene la seguente frase: Il valore di un uomo lo vedi dal sorriso della donna che ha accanto; in più sono stati aggiunti i nomi di battesimo degli stessi consiglieri comunali che l’hanno donata, all’indomani della morte di Vanessa Zappalà, la ragazza 26enne uccisa dall’ex fidanzato nei pressi del lungomare di Aci Trezza.

La frase incisa ha provocato diverse discussioni sui social fra gli utenti e nei circoli di attiviste e attivisti: secondo il gruppo Facebook “Laboratori di genere”, la frase sembrerebbe troppo “maschilista“, visto che mette al centro dell’attenzione gli uomini.

Alcuni dei commenti emersi dai social sono riferiti tanto alle parole scritte quanto ai nomi pubblicati: “Non credo si possano scegliere parole peggiori per commemorare le vittime di violenza di genere”, si legge su Facebook, oppure “Davvero fuori luogo quella targa con i nomi!” o ancora “Completamente sbagliata la targa per la frase e per l’elenco dei nomi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026