Categorie: Attualità

Ordinanza Musumeci, per eventi tamponi anche per i vaccinati? La Regione chiarisce

Da ieri è in vigore l'ordinanza del presidente Musumeci che dispone la "zona gialla" per i comuni siciliani a rischio contagio più alto: una precisazione del Governo, tuttavia, scioglie i dubbi che gli abitanti dell'Isola si ponevano su una delle regole previste.

Dalla giornata di ieri, 24 agosto, per 55 comuni siciliani si applicano le misure previste dalla nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, volta a migliorare i dati legati alla diffusione del Covid-19 nell’Isola, gli stessi che potrebbero comportare il passaggio in zona gialla.

Le regole previste dalla nuova ordinanza possono essere riassunte in tre punti:

  • uso obbligatorio delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso e in quelli all’aperto ove sono presenti più soggetti (quali ad esempio strade e piazze), ad eccezione dei bambini di età inferiore ai dodici anni, dei soggetti affetti da patologie che ne rendono incompatibile l’utilizzo e di coloro che, nel rispetto delle misure di prevenzione, effettuano attività sportiva all’aperto;
  • divieto di assembramento nelle aree pubbliche;
  • per le attività di banchetto e per gli eventi privati restano ferme le disposizioni vigenti con obbligo di tampone rinofaringeo per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l’evento.

Quest’ultimo punto del documento, tuttavia, ha innescato perplessità e quesiti: il tampone è obbligatorio a prescindere dalla vaccinazione effettuata?

Tamponi per eventi privati: si o no per i vaccinati?

Per rispondere ai dubbi sollevati dalla popolazione, per mezzo di una nota pubblicata nella serata di ieri, il Governo regionale illustra che “l’obbligo di tampone rinofaringeo […] è previsto, nello spirito della ordinanza che tende a favorire l’immunizzazione della popolazione, solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19“.

Chi ha ricevuto le dosi, dunque, non dovrà sottoporsi a tampone prima di partecipare ad un evento.

Ordinanza Musumeci: i Comuni interessati

Si ricordino, in conclusione, i Comuni presso i quali queste norme sono già entrate in vigore:

  • nell’Agrigentino: Licata, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa;
  • nel Nisseno: Butera, Gela, Mazzarino, Riesi;
  • nel Catanese: Aci Castello, Castel di Iudica, Fiumefreddo di Sicilia, Grammichele, Gravina di Catania, Mascalucia, Mazzarrone, Motta Sant’Anastasia, Palagonia, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, San Pietro Clarenza, Valverde, Viagrande;
  • nell’Ennese: Piazza Armerina, Pietraperzia;
  • nel Messinese: Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Villafranca Tirrena;
  • nel Palermitano: Capaci, Cinisi, Terrasini. Nel Ragusano: Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Vittoria;
  • nel Siracusano: Augusta, Avola, Carlentini, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino;
  • nel Trapanese: Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Pantelleria.

Diversa, infine, la situazione ieri per due comuni siciliani, entrati in zona arancione: Niscemi (in provincia di Caltanissetta) e Barrafranca (in provincia di Enna) resteranno in tale fascia di rischio fino al prossimo 2 settembre, con divieto, per gli abitanti di tali zone, di allontanamento dal proprio comune se non per motivi comprovati, e obbligo di mascherine all’aperto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026