Categorie: Catania

Catania, stop a tamponi gratis per non vaccinati: le modalità di pagamento

A Catania i non vaccinati non potranno più usufruire di tamponi gratis: tre le modalità per il pagamento preventivo.

A Catania, secondo quanto disposto da un’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, stop ai tamponi rapidi gratuiti, su base volontaria, per chi non è vaccinato: è quanto comunicato dall’Asp locale che ha anche indicato le tre modalità per il pagamento preventivo riservato a chi non ha ricevuto la dose.

Si precisa che il costo è di 15 euro per il tampone rapido e di 50 euro per quello molecolare rinofaringeo.

Al pagamento tramite le casse ticket aziendali, già tutte abilitate all’emissione delle relative attestazioni di pagamento, si aggiungono due alternative:

  1. tramite bonifico bancario – Codice Iban: IT 20 A 01005 16900 000000218700, Banca Nazionale del Lavoro – contenente nella causale: “Test tampone antigenico rapido” o “Test molecolare tampone rinofaringeo” e il nome, cognome, codice fiscale dell’utente;
  2. con versamento sul conto corrente postale n. 13888953, intestato ad Asp di Catania, contenente i dati dell’utente e riportante nella causale la dicitura “Test tampone antigenico rapido” o “Test molecolare tampone rinofaringeo”.

In caso di bonifico o versamento per potere ottenere la ricevuta utile ai fini della dichiarazione dei redditi sarà comunque necessario presentarsi a una cassa ticket aziendale muniti della ricevuta di pagamento e del documento di riconoscimento. Prima dell’effettuazione del tampone, ai drive-in di Acireale e Catania, gli utenti dovranno esibire copia della ricevuta di pagamento. Si precisa che non sarà necessaria la prescrizione medica.

Tamponi: quando sono gratis?

I tamponi antigenici rapidi e i tamponi molecolari Covid-19 vengono, al contrario, garantiti a titolo gratuito per:

  • attività di screening programmato;
  • soggetti già vaccinati;
  • soggetti destinatari di misure di contact tracing;
  • soggetti rientrati in Sicilia dalle aree geografiche per le quali è previsto il tampone obbligatorio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026