News Sicilia

Green pass, per alcuni locali siciliani è già obbligatorio: piovono critiche sui social

green pass vaccinale
Il "green pass" obbligatorio resta un nodo cruciale del dibattito politico di questi giorni, ma già alcuni commercianti siciliani si sono portati avanti "obbligando" i proprio clienti ad esporre la certificazione attestante l'avvenuta vaccinazione, tampone negativo o guarigione dal covid.

Il nodo sul “green pass fa infuriare i partiti di Governo, ancora al tavolo di confronto per prendere una decisione condivisa circa le modalità precise in cui utilizzare la certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione. Ma alcuni, tra la Sicilia e Milano, si sono portati avanti apponendo già il divieto di ingresso nei propri locali a coloro i quali non sono stati ancora vaccinati. La scelta potrebbe essere favorita dall’idea di creare uno spazio sicuro ed evitare ulteriori strette e chiusure.

“Green pass” obbligatorio

Proprio in Sicilia ben tre locali, due sul lungomare di Agrigento e uno a Palermo, hanno anticipato le scelte del governo nazionale e chiuso l’ingresso ai non possessori della certificazione verde. Tuttavia hanno presto ricevuto insulti e critiche tramite i social e i servizi di recensioni online.

Diversa invece la situazione all’Università Statale di Milano, che mira a diventare la prima università italiana libera dal Covid. Si richiederà pertanto il certificato agli studenti che vorranno usufruire degli alloggi al fine di creare “isole sicure” esenti da possibili focolai. I ragazzi interessati potranno vaccinarsi fino al 31 dicembre e chiudere così di entrare in graduatoria per un posto.

Le soglie di rischio

Rientra nel dibattito anche la questione in merito ai criteri di rischio per decidere i colori delle regioni. In seguito alla vaccinazione di massa, infatti, l’impatto dell’epidemia ha subìto delle significative modifiche tali da portare a nuove valutazioni. Il braccio di ferro è fra Regioni e Governo nazionale sulle procedure da attuare per decidere le nuove soglie di occupazione dei posti letto in ospedale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si mira in questo modo da un lato a rivalutare le misure di contenimento sulla base di nuovi parametri da usare e, allo stesso tempo, creare una mappatura dei vaccinati che potranno accedere a luoghi affollati e potenzialmente pericoli per la circolazione del virus.

Leggi anche:

Green pass obbligatorio nei luoghi di assembramento? In arrivo nuovo decreto