Categorie: Eventi e Fiere

Il cielo stellato più bello del Sud Italia si trova in Sicilia: ecco dove

In Sicilia è presente il cielo stellato più bello del Sud Italia: ecco quale Comune ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

A Troina è presente il cielo stellato più bello del Sud Italia:  il comune della provincia di Enna è il primo borgo meridionale ad aver conquistato questa certificazione firmata Astronomitaly. Si premiano, in particolare, le  location che godono di un cielo stellato di qualità o che, nell’ambito di un percorso di qualificazione e miglioramento, puntano a valorizzarlo riservando ai cittadini e ai turisti esperienze e servizi dedicati all’osservazione.

“La valorizzazione del cielo stellato e l’assenza di inquinamento luminoso nei tre punti di osservazione certificati – ha dichiarato il sindaco di Troina Fabio Venezia a La Repubblica -. Il comune in provincia di Enna negli ultimi anni ha riqualificato l’aspetto urbano e l’aspetto storico-culturale”.

Per il primo cittadino del Comune questo è un passaggio molto importante per favorire il turismo a Troina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026