Categorie: Cronaca

Truffavano il Comune per avere i buoni spesa: 34 denunciati nel Catanese

Tra gli indagati c'è anche chi percepiva quasi 3000 euro di sussidi tra Rem e assegni del nucleo familiare e di maternità dal Comune.

C’era chi percepiva il Reddito di cittadinanza, chi quello di Emergenza o la Naspi. E poi, per condire tutto, anche i “buoni spesa” del Comune, ricevuti senza averne diritto durante la prima fase dell’emergenza Covid. Il reato coinvolge 18 uomini e 16 donne di Mineo, di età compresa tra i 28 e i 61 anni. Si ipotizzano truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

La somma complessiva percepita da tutti gli indagati tra luglio e ottobre 2020 è di oltre 11mila euro, circa il 34% del totale dei fondi stanziati dalla Regione al Comune di Mineo per l’assegnazione dei buoni spesa. Per percepire il beneficio erano necessari requisiti specifici, tra cui quello di non essere percettori di altri redditi e di versare in stato di indigenza.

Tuttavia, i carabinieri di Mineo hanno scoperto che invece i 34 indagati erano già destinatari, a vario titolo, di alcuni sussidi pubblici come il reddito di cittadinanza, la Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego” (Naspi) e il Reddito di emergenza (Rem). Tra i beneficiari anche una 45enne che ha ricevuto 210 euro omettendo di dichiarare i 700 già incassati col Rem e un 27enne che ha percepito 560 euro nonostante usufruisse del reddito di cittadinanza (per 960 euro) e senza segnalare quanto percepito anche dalla sua compagna convivente (2.860 euro da Rem e l’assegno nucleo familiare e di maternità dei comuni).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026

Assunzioni Rai 2026: bando per 34 Tecnici della produzione, c’è un posto a Catania

Nuove opportunità d'impiego per giovani diplomati in Sicilia e sull'intero territorio nazionale. La Rai ha…

26 Ottobre 2026

L’ipotesi dimissioni a fine marzo: Meloni prepara la volata verso il voto in primavera

Ufficialmente Palazzo Chigi smentisce categoricamente ogni voce su un addio anticipato e ribadisce la volontà…

26 Ottobre 2026