Categorie: Cronaca

Truffavano il Comune per avere i buoni spesa: 34 denunciati nel Catanese

Tra gli indagati c'è anche chi percepiva quasi 3000 euro di sussidi tra Rem e assegni del nucleo familiare e di maternità dal Comune.

C’era chi percepiva il Reddito di cittadinanza, chi quello di Emergenza o la Naspi. E poi, per condire tutto, anche i “buoni spesa” del Comune, ricevuti senza averne diritto durante la prima fase dell’emergenza Covid. Il reato coinvolge 18 uomini e 16 donne di Mineo, di età compresa tra i 28 e i 61 anni. Si ipotizzano truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

La somma complessiva percepita da tutti gli indagati tra luglio e ottobre 2020 è di oltre 11mila euro, circa il 34% del totale dei fondi stanziati dalla Regione al Comune di Mineo per l’assegnazione dei buoni spesa. Per percepire il beneficio erano necessari requisiti specifici, tra cui quello di non essere percettori di altri redditi e di versare in stato di indigenza.

Tuttavia, i carabinieri di Mineo hanno scoperto che invece i 34 indagati erano già destinatari, a vario titolo, di alcuni sussidi pubblici come il reddito di cittadinanza, la Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego” (Naspi) e il Reddito di emergenza (Rem). Tra i beneficiari anche una 45enne che ha ricevuto 210 euro omettendo di dichiarare i 700 già incassati col Rem e un 27enne che ha percepito 560 euro nonostante usufruisse del reddito di cittadinanza (per 960 euro) e senza segnalare quanto percepito anche dalla sua compagna convivente (2.860 euro da Rem e l’assegno nucleo familiare e di maternità dei comuni).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026