Categorie: News Sicilia

Stop ai lavori sulla Messina-Catania e Messina-Palermo: c’è una data

Autostrade siciliane, si va verso lo stop dei lavori sulla A18 Catania-Messina e sulla A20 Messina-Palermo: ecco le date di interruzione degli interventi.

Stop ai controlli strutturali e agli interventi di messa in sicurezza sulla A18 Catania-Messina e sulla A20 Messina-Palermo. Come comunicato da Cas autostrade siciliane, si va verso un graduale rallentamento dei lavori che porterà, tra la fine di luglio e la metà di settembre, a uno stop.

Prima di questo periodo più della metà dei cantieri saranno rimossi lasciando di fatto in essere solo quelli che materialmente non possono essere smontati e contenendo così al massimo eventuali disagi per gli automobilisti siciliani e i turisti in arrivo. Questa scelta nasce anche in considerazione delle previsioni che indicano tra metà luglio e fine settembre nelle autostrade italiane il coinvolgimento di oltre di 110 milioni di veicoli, tra esodi e contro esodi.

Nel frattempo si segnala che, per i lavori di rifacimento del manto stradale, sulla A20 in direzione Palermo, proseguiranno le chiusure al transito di cinque chilometri di carreggiata (tra il km. 40,404 e il km. 45,957) sino al 15 luglio, e di tre chilometri (tra il km. 50,542 e il km. 53,367) sino al 30 luglio, con i conseguenti doppi sensi di marcia sulle carreggiate opposte. Proseguono inoltre, sempre sulla Messina-Palermo in direzione Palermo, le indagini georadar nelle gallerie e pertanto verranno disposte dalla prossima settimana le seguenti modifiche alla viabilità:

  • in prossimità delle gallerie S. Lucia e Battipaglia uscita obbligatoria allo svincolo di Pollina Castelbuono con rientro a quello di Cefalù, tra le ore 7.00 e le ore 19.00 del 5 e 6 luglio;
  • in prossimità delle gallerie S. Ambrogio, Langenia e Carbonara chiusura tra il km. 155,150 e il km. 162,700 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 del 7 luglio e le ore 19.00 del 13 luglio;
  • in prossimità delle gallerie S. Elia, Pisciotto, Parlato e Gallizza chiusura tra il km. 162,714 e il km. 165,080 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 del 14 luglio e le ore 19.00 del 16 luglio;
  • in prossimità della galleria Campofelice chiusura tra il km. 177,130 e il km. 180,314 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 del 19 luglio.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026