Categorie: News Sicilia

Turismo e vino, Sicilia tra le mete preferite dei “winelovers”

Ricchezza enogastronomica, varietà dei vitigni e i contesti storico-artistico-culturali sono i punti di forza che decretano la Sicilia una delle prime scelte degli amanti del vino.

Dopo la Toscana e il Piemonte, la Sicilia è la terza meta preferita di chi fa del vino la sua passione più grande. È quanto emerge dal Rapporto sul Turismo del Vino in Italia presentato con un webinar dalla associazione Città del Vino.

Secondo l’analisi “la pandemia ha assestato un colpo durissimo al sistema enoturistico italiano con un crollo delle visite in cantina e ricadute sulle vendite dirette” tanto da stimare che ci vorranno almeno due anni di tempo dalla fine della pandemia per tornare ai numeri del 2019, ossia ai 15 milioni di enoturisti che generavano un valore economico di 2,65 miliardi di euro.

Secondo l’analisi del Rapporto, tra i principali aspetti fondamentali al fine di portare alla ribalta il settore, vi è la necessità di riposizionare l’enoturismo verso un’esperienza sempre più all’aperto (più in vigna che in cantina) e una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’accessibilità dei servizi.

Il XVII Rapporto oltre a certificare la ricchezza enogastronomica, la varietà dei vitigni e i contesti storico-artistico-culturali, nonché i punti di forza dell’offerta enoturistica del Belpaese, rileva gli aspetti ancora da migliorare per diventare sempre più competitivi.

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta di servizi, le infrastrutture, la digitalizzazione dei territori e la capacità di saper gestire le visite in una lingua straniera, tematiche che portano a richiedere un piano straordinario di comunicazione per il rilancio dell’enoturismo da parte degli esperti del settore (74,19% del campione) e far chiedere al presidente di di Città del Vino Floriano Zambon “Una cabina di regia per rilanciare il sistema enoturistico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dai porti di Gela a Siracusa: la nuova mappa della biodiversità marina siciliana

Le coste della Sicilia e del Sud Italia si confermano aree strategiche per lo studio…

31 Maggio 2026

Catania, vende alcolici a minori di 16 anni: il Questore chiude un locale per 15 giorni

CATANIA – Nuova stretta della Polizia di Stato sulla "movida selvaggia" e la tutela dei…

31 Maggio 2026

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2026: natura, clima e futuro sostenibile

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) è la principale iniziativa delle Nazioni Unite…

31 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Fanasticomics, una serata dedicata al ricordo di Pippo Baudo

Si è conclusa la prima giornata di Etna Comics 2026, il cui programma ha già…

31 Maggio 2026

Sanità catanese, al via le assunzioni: ecco i posti disponibili tra Cannizzaro e ASP

Nuova e importante boccata d'ossigeno per il sistema sanitario siciliano. Con la pubblicazione nella Gazzetta…

31 Maggio 2026

Scontri Catania-Ascoli, la Polizia stringe il cerchio: due arresti in flagranza differita

CATANIA – È di pochi giorni fa il bilancio dei disordini allo stadio "Massimo" durante…

30 Maggio 2026