Categorie: Attualità

Sicilia zona bianca, Musumeci: “Rispettare le regole anche in estate”

La Sicilia potrebbe diventare zona bianca dalla prossima settimana, ma solo se i contagi resteranno in discesa. Per questo Nello Musumeci invita a non mettere da parte la prudenza.

La Sicilia sta pregustando il sogno della zona bianca, che potrebbe portare l’Isola a restrizioni anti-contagio meno severe. Il giorno a cui tutti guardano è il 21 giugno, quando, dopo il monitoraggio settimanale, si potrà appurare se la Regione avrà o meno le condizioni per passare alla zona bianca.

Perché ciò accada, però, occorre che i contagi si mantengano bassi e per questo il presidente Nello Musumeci bacchetta gli irresponsabili, invitandoli ancora alla massima prudenza.

Sicilia zona bianca: solo se i contagi restano bassi

Come accennato, quindi, la Sicilia in zona bianca non è una certezza, poiché, se i contagi dovessero risalire, il sogno potrebbe sfumare, almeno per il momento. È necessario, pertanto, che sia confermato il trend in discesa dei nuovi positivi e che la situazione negli ospedali resti sotto controllo.

Al contempo, inoltre, bisognerà procedere a passo di marcia con i vaccini, per i quali si dovrà appurare l’effetto dello stop all’uso di Astrazeneca per gli under 60. Si attendono anche notizie, inoltre, sulla possibilità di somministrare la seconda dose di Astrazeneca o se, al contrario, occorrerà procedere con altri vaccini.

In questo contesto, però, si respira un’atmosfera di leggerezza e imprudenza da parte di alcuni ed è per questo che Nello Musumeci è tornato a chiedere la massima prudenza.


Coronavirus Sicilia, +163 nuovi positivi e 7 decessi: il bollettino


Musumeci bacchetta gli imprudenti

C’è uno spazio di manovra improntata a irresponsabilità, a non prudenza, per fortuna molto isolata. E quando accade – ha dichiarato Musumeci, intervenuto alla trasmissione televisiva “L’aria che tira” su La7- io intervengo subito con la zona rossa per circoscrivere i focolai”.

Nelle località turistiche e ovunque in Sicilia – ha detto ottimista- si sta bene, il contagio si è abbassato, ma invito giovani e meno giovani alla prudenza e al rispetto delle regole, anche in piena estate. La battaglia contro la pandemia non si vince con il colore giallo o bianco, ma solo quando l’ultimo dei siciliani si sarà vaccinato”.

Il nodo vaccini

 “Intendiamo uniformarci – ha sostenuto il Presidente della Regione Sicilia in merito alla questione  vaccini- come abbiamo sempre fatto alle indicazioni nazionali, mai come in questo momento serve una chiarezza nella comunicazione. Non si può parlare in dieci lingue diverse, ma da Roma continuano ad arrivare linguaggi differenti e qualche volta anche contrastanti”.

La Sicilia – ricorda – ha pagato più di tutti la diffidenza verso AstraZeneca per cinque casi mortali che non sono mai stati ricondotti a responsabilità del vaccino, ma hanno creato una psicosi difficile da neutralizzare. In Sicilia abbiamo centomila dosi AstraZeneca e ne aspettiamo altre 43mila, che utilizzeremo per il richiamo dei cittadini over 60“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Zafferana Etnea, vigneti distrutti dalle fiamme: Confagricoltura chiede fototrappole per i piromani

La mano distruttiva di un piromane. Sembra questa la pista principalmente battuta, alla base dell'incendio…

16 Luglio 2026

Catania, “Mare per tutti”: spiagge libere accessibili e attrezzature gratuite per i disabili

Nella Spiaggia Libera n. 3 della Plaia di Catania, ha preso il via il progetto…

16 Luglio 2026

Al via le 150 preferenze GPS 2026/2027: come compilare la domanda per le supplenze su Istanze Online

È scattato ufficialmente il conto alla rovescia per migliaia di docenti precari in tutta Italia.…

16 Luglio 2026

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026