Categorie: News

Pagamento reddito di emergenza: al via dal 15 giugno

Pagamento reddito di emergenza: al via dal 15 giugno. Ecco tutte le informazioni sul calendario e sulla prossima tranche di domande in scadenza a luglio 2021.

Pagamento reddito di emergenza al via. Sono stati sbloccati i pagamenti della misura economica a favore delle persone che ne usufruiscono e che ne hanno fatto richiesta. Per tutti coloro i quali hanno fatto la domanda entro il mese di maggio e per gli ex percettori di Discoll e Naspi, il pagamento avverrà a partire da giorno 15 giugno 2021.

Vediamo, nel dettaglio, come funzioneranno i pagamenti e l’ordine con cui verranno organizzati.

Pagamento reddito di emergenza: il calendario

Chi ha fatto domanda per l’agevolazione a maggio, la valutazione delle richieste pervenute sarà completata entro il 15 giugno di questo mese. Per coloro i quali, invece, hanno inoltrato la domanda entro il 30 aprile scorso, la prima mensilità è stata già ricevuta nel corso del mese di maggio. Per gli stessi, tuttavia, nella seconda metà di giugno arriveranno anche tutte le altre mensilità.

Riassumendo, a partire dal 15 giugno, riceveranno il pagamento sia coloro che hanno fatto richiesta a maggio, sia gli ex percettori di Naspi e Discoll, sia chi ha fatto richiesta entro aprile e attende anche le altre mensilità.

Pagamento reddito di emergenza: nuove domande entro luglio

La nuova fase di presentazione di domande per usufruire del beneficio si concluderà, invece, il prossimo 31 luglio 2021. Le domande vanno presentate all’Inps in riferimento alle seguenti mensilità: giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Ma chi può fare richiesta? Tutte quelle famiglie che, in gravi difficoltà economiche per via della pandemia da Coronavirus, non hanno potuto usufruire di altri bonus.

Ricordiamo che tutte le famiglie in possesso dei requisiti per l’ottenimento della misura riceveranno da un minimo di 400 euro a un massimo di 800 euro, elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti. Si precisa tuttavia che la proroga del reddito di emergenza fino a settembre non è dedicata a tutti. Infatti, nel Decreto Sostegni bis non è stata confermata l’estensione del sussidio a tutti coloro i quali hanno terminato la NASPI.

Come inviare la domanda

Per chi vuole presentare la domanda per la prima volta, occorre compilare un modello già predisposto dall’Inps. Al contrario, coloro i quali hanno già ricevuto lo stesso bonus, non devono ripresentarlo. La richiesta può essere inviata tramite il sito dell’Inps, attraverso la sezione dedicata, oppure tramite i CAF e i patronati.

Tra i documenti necessari, occorre la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fine ISEE (ordinario o corrente).


Bonus condizionatori 2021: come funziona e come richiederlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026