Categorie: Attualità

In Italia 8 Comuni ancora in zona rossa: la metà è in Sicilia

Zona rossa in Sicilia per quattro Comuni, uno di questi nel Catanese. Le altre quattro città in zona rossa si trovano in Campania e Basilicata.

In un’Italia divisa tra zona bianca e zona gialla, con casi e ricoverati costantemente in calo e la campagna di vaccinazione di massa già avviata, restano ancora otto comuni in zona rossa. Si tratta soprattutto di città del meridione (Sicilia, Campania e Basilicata), per un totale di circa 35mila cittadini ancora in una situazione di semi-lockdown.

Zona rossa in Sicilia: i Comuni in lockdown

La metà di questi, come riporta ilSole24ore, si trovano in Sicilia. L’ultimo a entrare in zona rossa è stato Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento. Qui la zona rossa durerà fino al 10 giugno: la scoperta del focolaio è avvenuta dopo che sono stati rilevati 35 giovani positivi al Covid.

Rimane ancora in zona rossa Geraci Siculo, nel Palermitano, il paese che quest’anno ha sfiorato la vittoria alla competizione del “Borgo dei Borghi”. Ancora nella città metropolitana di Palermo il terzo comune in lockdown, la città di Prizzi. In entrambi i casi l’ordinanza regionale scadrà, salvo proroghe, il 10 giugno.

Scordia, il più grande dei comuni in zona rossa, si trova invece nel Catanese. L’ultimo bollettino dell’Asp Catania riporta, alla data del 4 giugno, 133 positivi, di cui 7 ricoverati. Altre 224 persone invece si trovano in quarantena. La scadenza dell’ordinanza è prevista per il 10 giugno, ma nel corso della prossima settimana potrebbe arrivare una seconda proroga.

Zona rossa: gli altri Comuni in lockdown

Dei restanti quattro Comuni in lockdown, due si trovano in Basilicata (Acerenza e Montemilione), entrambi in provincia di Potenza. La zona rossa qui dovrebbe scadere il 6 giugno, salvo proroghe.

Gli altri due Comuni in zona rossa, infine, si trovano in Campania, nel Salernitano. Si tratta di Laurino e Piaggine; nel primo caso l’ordinanza scadrà l’11 giugno e nel secondo il 6.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026