Categorie: Scuola

Scuola a settembre, Bianchi: “Si ripartirà in sicurezza, sì a classi aperte”

Settembre non è poi così lontano, almeno secondo il ministro Bianchi che ha già preannunciato in che modo si potrebbe tornare a seguire le lezioni.

Un’estate all’insegna di una parziale libertà è ormai alle porte: terminati questi tre mesi, si tornerà tra i banchi di scuola ma come?

Secondo quanto riportato da Orizzonte Scuola, per Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, ciò dipenderebbe anche dalle vaccinazioni per i più giovani, fondamentali.

Gli obiettivi per il prossimo anno scolastico sono innanzitutto ripartire in sicurezza in presenza – ha annunciato Bianchi – . Stiamo facendo un grandissimo lavoro, abbiamo fatto un grande piano per l’estate, tutte le scuole italiane hanno aderito e tutti hanno l’idea che si deve ripartire in sicurezza, non solo sanitaria, ma anche psicologica, perché si può ripartire alla grande”. 

Il ministro punterebbe ad un ritorno in classe al 100% in presenza a settembre, “in classi aperte, in una classe che deve scoprire la città, in una classe che, come stiamo facendo nella nostra estate a scuola, sta scoprendo che la scuola non è un posto chiuso, ma un posto aperto”.

Infine, non si esclude che la scuola ricominci  riservando alcune novità.

Stiamo lavorando per una cosa nuova – ha concluso il Ministro – ,  una presenza che sia molto strumentata, che ha saputo apprendere, imparare e fare proprio anche quello che è successo in questi due anni– spiega ancora Bianchi – non, quindi, una parentesi, ma un periodo in cui abbiamo fatto tantissima innovazione.

E anche sulla distanza, ci sono state tantissime innovazioni e vanno tutte prese con lo spirito di ‘stiamo non solo riaprendo, ma stiamo riaprendo innovando fortemente”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026