Categorie: News

Riaperture, dagli stadi ai ristoranti al chiuso: cosa cambia da oggi

Le nuove regole segnano il ritorno alla normalità: passo dopo passo torna l'ok a diverse attività che fino ad oggi sono state vietate per scongiurare assembramenti e contagi.

Passi sempre più importanti segnano un ritorno, seppur parziale,  alla normale vita pre Covid-19. Quella di oggi è, infatti, una giornata memorabile in tal senso, in quanto ritorna l’ok per una serie di diverse attività che fino ad ora sono rimaste vietate.

A partire dal settore della ristorazione, fino alla riapertura degli stadi, l’unica costante è la voglia di normalità e di tornare a condurre una vita fatta di cose semplici. Da oggi ciò sembra essere possibile, soprattutto grazie all’incessante lavoro svolto dalla sanità italiana, che sta conducendo la campagna vaccinale con ottimi risultati. Di seguito, le nuove disposizioni in vigore da oggi, 1 giugno.

Bar e ristoranti al chiuso

Il settore della ristorazione, per esempio, torna a respirare: sarà consentito ospitare i clienti anche all’interno. Se fino ad oggi la consumazione di cibi e bevande è stata consentita solo ed esclusivamente nei luoghi all’aperto e con distanziamento, d’ora in poi sarà possibile prendere un caffè (o altro)  anche al chiuso.

I ristoranti svolgeranno la propria attività sia a pranzo che a cena. Dovranno rispettare “un metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e di almeno un metro di separazione negli ambienti all’aperto“.

Il servizio self-service è consentito solamente con prodotti confezionati in monodose, ma in linea generale il servizio ai tavoli deve essere garantito dal personale, che dovrà sempre indossare la mascherina.  Non c’è un numero massimo di persone che devono essere sedute al tavolo.

Riguardo i bar privi di posti a sedere, l’ingresso e la consumazione al bancone dovranno essere limitati, con l’obiettivo di assicurare sempre almeno un metro di distanziamento tra i clienti. Quando non si mangia e si beve sarà sempre obbligatorio indossare la mascherina e sarà, inoltre, vietato sostare nelle adiacenze dei locali. Come nei ristoranti, anche nei bar vale la regola del buffet.

Ok a cerimonie e rinfreschi

Cerimonie e rinfreschi successivi ai riti religiosi potranno già essere organizzati in zona bianca, mentre per le zone gialle si dovrà attendere il  15 giugno, sempre ammesso che gli invitati dispongano del  il Green Pass. Le norme che consentono la celebrazione interna ai settori di ristorazione rispondono agli stingenti protocolli approvati dal Cts. Per i banchetti non c’è un numero massimo di invitati, dipende dalla capienza del locale. È, inoltre, consentita la presenza dei gruppi musicali, a distanza di 3 metri dal pubblico.

Pubblico ammesso in competizioni all’aperto

Da oggi torna ad essere consentita la presenza di pubblico in eventi e competizioni sportive all’aperto. I posti a sedere dovranno prevedere il distanziamento e sarà obbligatoria la mascherina. La capienza non può essere superiore al 25% di quella massima ed eccedere le 1000 persone. Consigliabile accedere alle prenotazioni online, per avere maggiore controllo nel tracciamento delle persone e per evitare gli assembramenti agli ingressi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026