Categorie: News

Sicilia, dal lago riemerge fortezza sommersa di oltre 1000 anni fa [FOTO]

Il sito risalirebbe a oltre 1000 anni fa, oggi si punta al recupero del monumento e a renderlo fruibile di nuovo al pubblico.

Un monumento risalente a oltre 1000 anni fa riemerge dalle acque dolci della Sicilia. Si tratta della fortezza di Mazzallakkar, la cui costruzione, come riporta Ansa in un articolo, risalirebbe all’830 d.C. Si tratta di uno dei siti più rappresentativi di Sambuca di Sicilia, ed è riemersa come per magia dal lago Arancio, un bacino artificiale tra Sambuca, Santa Margherita di Belice e Sciacca.

La ricomparsa dell’antica fortezza, tuttavia, non ha niente di magico. Sarebbe infatti dovuta al progressivo prosciugamento del lago, da cui sono emerse, dopo le torri, che già svettavano dall’alto, anche le mura fortificate.

La fortezza era stata sommersa a metà negli anni ’50, quando la Regione Siciliana decise di costruire una diga artificiale nella vallata nota come “Zona dei mulini“. Un errore di calcolo o una sottovalutazione causarono l’invasione di Mazzallakkar dall’acqua.

La fortezza faceva parte dell’antica rocca di Zabut, l’odierna Sambuca, che all’epoca dominava la costa occidentale della Sicilia. Non tutti sono d’accordo con la datazione della costruzione, ma non si esclude la presenza nel sito di una costruzione preesistente, proprio come avvenuto con la Chiesa Madre di Sambuca.

Oggi l’amministrazione comunale punta a recuperare l’antico monumento, per valorizzarlo e renderlo nuovamente fruibile al pubblico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026