Categorie: Attualità

Controlli in strutture per anziani: irregolarità anche a Catania

I carabinieri del NAS, in accordo con il Ministero della Salute, hanno condotto una campagna di controlli nelle strutture per anziani di tutta Italia: anche in quelle di Catania sono state riscontrate irregolarità.

Controlli a tappeto nelle strutture atte all’assistenza e alla cura delle persone anziane e affette da disabilità. I carabinieri del Nas hanno verificato la correttezza nella fruizione dei servizi assistenziali a favore dei più fragili nelle cliniche e strutture addette ad ospitarle, con particolare attenzione alla riduzione del contagio da Covid-19. I controlli e le irregolarità hanno interessato anche  il territorio di Catania.

In occasione di tali controlli, sono state rivelate situazioni di abbandono di anziani che non erano assistiti in relazione alle patologie da cui erano affette e alle loro esigenze fisiologiche e motorie, in alcuni casi addirittura sfociati nella manca somministrazione dei farmaci essenziali per garantire le terapie necessarie per gli ospiti malati e ultraottantenni.

All’inizio del mese di maggio è stata effettuata, d’accordo con il Ministero della Salute, una campagna di controlli condotta sull’intero territorio nazionale che ha interessato 572 strutture sanitarie e socioassistenziali, constatando irregolarità presso 141 di esse, pari al 25% degli obiettivi ispezionati. I controlli hanno determinato la contestazione di 197 violazioni penali ed amministrative, per un valore di 43mila euro, deferendo all’autorità giudiziaria 36 persone e segnalandone ulteriori 136 alle autorità amministrative.

Inoltre, nel corso dell’attività i carabinieri Nas hanno rilevato 63 violazioni per inosservanza delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19, riconducibili alla mancata attuazione di protocolli per la prevenzione, delle operazioni di sanificazione ed uso di dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori.

Gli accertamenti hanno evidenziato anche importanti criticità circa il livello di assistenza fornito agli ospiti. In primo luogo, è emersa la presenza di operatori sanitari e personale addetto alle strutture risultati privi di copertura vaccinale, divenuta obbligatoria già da aprile scorso. Tale fenomeno, riscontrato in almeno 42 strutture sociosanitarie in varie province, in totale 87 tra infermieri, fisioterapisti, operatori socioassistenziali e restante personale destinato al contatto diretto con gli anziani, rappresenta un potenziale anello di debolezza nella strategia di tutela al possibile contagio degli anziani ospiti, proprio in un periodo di riapertura delle visite esterne dei familiari.

Inoltre, alcuni interventi, tra i quali quelli condotti dai Nas di Pescara, Genova, Torino e Catania, hanno rilevato situazioni di abbandono di anziani. Questi ultimi non sarebbero stati accuditi in relazione alle patologie sofferte e alle loro esigenze fisiologiche e motorie, in alcuni casi sfociati addirittura nella mancata somministrazione dei farmaci essenziali per garantire le terapie necessarie per gli ospiti malati e ultra ottantenni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, l’allerta scende a “Orange”: riprendono i voli all’aeroporto di Catania

Rientra l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. A seguito del passaggio dello stato di allerta per…

15 Settembre 2026

Etna, Aeroporto di Catania chiuso fino alle 22: treni speciali per chi atterra a Palermo

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente chiusura dello spazio aereo a Catania, molti…

15 Settembre 2026

AGGIORNAMENTO – Etna, nuovo prolungamento chiusura a Fontanarossa: stop ai voli fino a stasera

Non si ferma l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna, che continua a causare pesanti disagi al…

15 Settembre 2026

Lavoro Sicilia, Ponte sullo Stretto: Webuild Eurolink ha aperto le selezioni

Lavoro Sicilia: il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra nel…

15 Settembre 2026

Catania, aggredisce la convivente a pugni e la segue in ospedale: arrestato 51enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 51 anni ritenuto responsabile di maltrattamenti…

15 Settembre 2026

ULTIMA ORA – Etna, prolungata ancora la chiusura dell’aeroporto di Catania

Non accenna a placarsi l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. L'emissione continua di cenere vulcanica in…

15 Settembre 2026