Categorie: Caltagirone

Caltagirone, bimba di 8 mesi salvata da grave sindrome post-Covid

In segno di ringraziamento, i genitori hanno donato una targa all'ospedale dov'era ricoverata la piccola: "Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto".

All’inizio la famiglia non si era accorta della malattia, poi i sintomi si sono aggravati ed è stato necessario il ricovero. Una bambina di otto mesi è stata salvata dai medici del reparto di Pediatria dell’Ospedale “Gravina” di Caltagirone dopo il ricovero per Sindrome infiammatoria multisistemica, una rara sindrome post-Covid. In segno di ringraziamento, i genitori hanno donato una targa all’ospedale: “Niente può eguagliare le cure, le attenzioni e il conforto ricevuto. Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto”.

All’arrivo della piccola al “Gravina”, le sue condizioni erano già molto gravi. Le attenzioni dei sanitari si concentrano su diverse ipotesi, la diagnosi è subito chiara: si tratta della Sindrome infiammatoria multisistemica, una malattia molto grave che interessa diversi organi ed apparati e che si verifica raramente nei bambini dopo circa 4/6 settimane dall’infezione da Covid.

In famiglia nessuno aveva sospettato di nulla. La bambina nelle settimane precedenti non aveva accusato alcun sintomo. “La diagnosi precoce e la terapia tempestiva hanno consentito una rapida e completa guarigione, la maggior parte di questi casi ha, invece, bisogno di cure presso le terapie intensive – spiega il dr. Roberto Giugno, direttore dell’UOC di Pediatria -. Vogliamo anche noi ringraziare i genitori della nostra piccolina. Il loro gesto ci ha commosso e ci invita a fare sempre di più e sempre meglio”.

Apprezzamento per il buon lavoro svolto dall’equipe della Pediatria calatina e dal suo primario è espresso dalla Direzione Aziendale: “Il reparto si conferma un punto di riferimento di altissimo livello”. Adesso la piccola è a casa, accudita e coccolata dai familiari.

Attualmente, in Italia, sono un centinaio i casi descritti di Sindrome infiammatoria multisistemica, soprattutto nel nord Italia e in particolare nelle zone maggiormente colpite dalla pandemia da Covid. In Sicilia sono noti meno di 10 casi. La bambina ricoverata all’Ospedale di Caltagirone sarebbe la più piccola paziente curata da questa Sindrome in Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I 4 Picciriddi, la ferita di Catania torna su Rai 1

Ci sono storie che non finiscono quando cala il silenzio. Restano nelle strade, nei racconti…

21 Settembre 2026

Catania, ecco chi è il nuovo Vicario della Questura di Catania

Un nuovo capitolo per la sicurezza etnea Cambio della guardia ai vertici della Polizia di…

21 Settembre 2026

Scuola, tetto agli stranieri: cosa cambia e il caso Catania

Un limite agli studenti con cittadinanza straniera nelle classi, l’italiano come requisito centrale nei percorsi…

21 Settembre 2026

«Dammi i soldi»: aggredisce il padre per la droga, arrestato 40enne

Le richieste di denaro diventano sempre più insistenti Una richiesta di denaro, l’ennesimo rifiuto e…

21 Settembre 2026

Tajani e la “gonna lunga”: quando lo stereotipo diventa normalità

Le parole di Antonio Tajani hanno acceso una polemica che va ben oltre la singola…

21 Settembre 2026

Social vietati sotto i 13 anni: la stretta dell’Europa

Un’età minima per entrare sui social, controlli più severi sull’identità digitale e un nuovo modo…

21 Settembre 2026