Categorie: Scuola

Scuola, Bianchi: “A settembre tutti gli studenti in presenza”

Ritorno in classe per tutti gli studenti, anche delle superiori, in totale sicurezza: è questo l'obiettivo del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.

Novità sul fronte scuola: a settembre si prospetta un ritorno, seppur parziale, alla normalità per gli studenti delle scuole italiane. Di fatto, dovrebbero tutti tornare in presenza, secondo le norme di sicurezza previste.

“Voglio riportare a settembre tutti gli studenti in aula e in sicurezza. L’obiettivo è avere tutti gli studenti in presenza, anche quelli delle superiori. E per farlo il nostro primo problema è garantire la sicurezza”: lo afferma in un’intervista a La Repubblica il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

“La scuola oggi ha bisogno di certezze e siamo a lavoro per questo – ha aggiunto Bianchi – Con il decreto sostegni abbiamo già dato 150 milioni alle scuole per la sicurezza sanitaria. Adesso, in accordo con il generale Figliuolo, stiamo facendo ripartire le vaccinazioni per tutto il personale scolastico: siamo al 70%, a settembre avremo tutti vaccinati”.

Al fine di poter raggiungere tale obiettivo, è necessario che tutti i professori siano in cattedra. Purtroppo, però, sono più di 200 mila gli insegnanti ancora oggi precari. In merito a ciò, si parla di sanatoria  a cui il ministro Bianchi si oppone.

E in merito al problema rispetto le “classe-pollaio”, il ministro sottolinea: “La riduzione del numero di studenti per classe fa parte di un nuovo disegno del sistema scolastico a cui stiamo lavorando e che abbiamo già previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le cosiddette classi-pollaio riguardano in particolare le superiori dei grandi centri urbani” 

Inoltre, il ministro Bianchi precisa e conclude affermando che per settembre è stato “confermato l’organico dei docenti, anche a fronte di una riduzione degli alunni”.

“Anzi – ha precisato – avremo seimila unità in più tra insegnanti di sostegno e potenziamento. Inoltre, abbiamo già destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026