Categorie: Attualità

Estate 2021, distanziamento e mascherine anche all’aperto: tutte le regole

Partirà a breve stagione balneare in Sicilia ma come sarà l'estate 2021? Ecco le indicazioni e le regole da seguire per una stagione estiva in sicurezza.

La stagione balneare in Sicilia partirà il 16 maggio. A stabilirlo è un’ordinanza di qualche giorno fa del Presidente della Regione Nello Musumeci. Il presidente ha, tuttavia, precisato che se i contagi dovessero abbassarsi, c’è la possibilità che l’avvio venga anticipato. Ma come sarà l’estate dei siciliani?

L’epidemia non è ancora sotto controllo e, di conseguenza, saranno stringenti le regole da seguire questa estate per scongiurare un ulteriore incremento dei contagi.

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e Fabio Ciciliano del Comitato Tecnico Scientifico indicano le regole che gli italiani dovranno osservare per un’estate 2021 in sicurezza.

Mascherine

L’obbligo di indossare mascherine anche all’aperto continuerà anche d’estate. “L’esempio di Israele, dove all’aperto stanno rinunciando alle mascherine, non possiamo ancora seguirlo perché noi raggiungeremo l’immunità di gregge solo in autunno. E comunque è probabile, per prudenza, che le mascherine possano essere necessarie per tutto il 2021“, spiega al Messaggero Fabio Ciciliano.

Distanziamento e altre misure

Anche il distanziamento e le misure di precauzione igienico-sanitarie dovranno, ovviamente, essere mantenute. “Puoi vigilare sulle strade e sulle piazze, ma più di tanto non potrai mai fare. Il problema è rappresentato dalla scarsa attenzione nei comportamenti personali, molto passa dal senso di responsabilità di ogni cittadino.

Quindi, “mascherine e distanziamento serviranno ancora fino a che larga parte della popolazione non sarà vaccinata, perché anche chi è immunizzato non può escludere il rischio di contagiare chi non lo è“, aggiunge Brusaferro.

L’estate in Sicilia

Ricordiamo che fino a sabato 15 maggio sono sospese le attività degli esercizi balneari, la fruizione delle spiagge libere e la balneazione in tutta l’Isola. Per gli operatori, rimane possibile l’accesso agli impianti per la preparazione della stagione estiva. Tuttavia, rimane interdetta alla maggior parte dei siciliani l’accesso alle spiagge libere.

Se i dati dei prossimi giorni dovessero essere rassicuranti, potremmo disporre di anticipare la apertura“, ha, tuttavia, dichiarato il Presidente Musumeci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025