Categorie: Catania

Catania è “2000 alberi” più verde: la mappa delle piantumazioni in città

Conclusa l'iniziativa "2000 alberi per Catania", ecco il percorso completo delle piantumazioni e i prossimi passi avanti green in città.

Catania si arricchisce di verde con il completamento dell’iniziativa “2000 alberi per Catania“, attivata dal Comune dopo un progetto di democrazia partecipata. Ma la fine dell’iniziativa è solo il preludio ad altre attività “green”.

2000 alberi per Catania

Con 100 piantumazioni di “sofora” in viale Mario Rapisardi, 28 alberi di ligustro in via Sabato Martelli Castaldi, e 47 platani tra corso Italia e viale Vittorio Veneto si è completato il progetto “2000 alberi per Catania”.

Tra le specie messe a dimora ci sono oleandri, lecci, siliquastri, querce, alberi orchidea, bagolari, grevillee, jacarande, tigli, cipressi, ibiscus, gattici, pioppi, carrubi.

La rete verde ha attraversato vie, piazze, quartieri, da Librino al Villaggio Sant’Agata, dal centro storico alla circonvallazione, comprendendo in largo e in lungo tutti e sei i municipi cittadini, con particolare attenzione anche per le aree di diverse scuole, dalla Petrarca di viale Tirreno alla Calvino di via Leucatia, alla Vittorino da Feltre in via Pitrè, alla bambinopoli di via don Minzoni.

E ancora l’asse attrezzato, viale Bummacaro, le piazze Dante, Dei Martiri, Borsellino. Tra gli insediamenti più consistenti spiccano le 128 querce in corso Indipendenza, i 68 platani alla circonvallazione, le 90 piante, in gran parte della specie Bauhinia purpurea, alla rotatoria san Nullo, o 56 prunus cerasifera Pissardi in viale Regina Margherita, 69 della specie Chorisia speciosa lungo lo spartitraffico San Teodoro‐San Giorgio, circa 80 tra Celtis australis e tigli al parcheggio della piscina di Nesima, i 55 cipressi e ibiscus al Cimitero monumentale.

Catania live: le dichiarazioni di Pogliese

“2000 alberi per Catania e la riqualificazione arborea del boschetto della Playa – ha evidenziato il sindaco Salvo Pogliesetracciano una linea di demarcazione con il passato. Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso virtuoso, all’insegna del verde, che prevede tra l’altro un piano di imboschimento senza precedenti a partire dal parco di Monte Po, un’area per lungo tempo incolta e con resti archeologici da valorizzare.

Porteremo avanti i progetti per la nostra città senza costi per il Comune grazie a un accordo di collaborazione, recentemente deliberato dalla giunta, con la Start Up Arbolia – conclude il primo cittadino -. L’azienda, frutto di un’intesa tra Snam e Cassa Depositi e Prestiti, progetta, promuove e realizza iniziative di rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, mediante il sostegno economico di aziende e privati che desiderino contribuire al miglioramento della qualità dell’aria delle città e alla creazione di aree verdi. Insomma, la svolta verde a Catania è realtà”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, trova 500 euro al bancomat e li consegna alla Polizia: rintracciato l’anziano proprietario

Un gesto di responsabilità e di grande senso civico è stato messo in pratica da…

17 Luglio 2026

Sant’Agata, 900 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agata: modifiche alla viabilità per l’esposizione straordinaria

In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata (1126-2026), la Cattedrale ospiterà…

17 Luglio 2026

Catania, novità all’ospedale San Marco: nuova viabilità e varchi d’accesso

Importanti novità sul fronte dell'accessibilità e della mobilità interna per una delle principali strutture sanitarie…

17 Luglio 2026

Catania, furto di un mitra al carcere di Bicocca: arrestati un agente della Penitenziaria e altri 3 soggetti

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, agenti…

17 Luglio 2026

Meteo Sicilia: weekend di fuoco con temperature fino a 43°C

Meteo Sicilia: l'anticiclone africano stringe la sua morsa sull'Isola, dando il via a una fase…

17 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026