Categorie: Catania

Vaccini senza prenotazione a Catania: i centri aperti nel weekend

Continua la campagna vaccinale in Sicilia durante il fine settimana e senza l'ausilio della prenotazione. Ci saranno anche una corsia preferenziale per gli over 80.

Continua la campagna di vaccinazione senza prenotazione in Sicilia. Dopo il successo dello scorso fine settimana che ha visto un gran numero di persone recarsi presso gli hub vaccinali abilitati e che senza alcuna prenotazione hanno potuto ricevere la loro prima dose di vaccino, questa settimana si ripeterà l’evento.

Fino a domenica 25 aprile dunque tutti i cittadini dai 60 anni in su (nati nel 1961), possono recarsi negli Hub di riferimento della Regione per vaccinarsi. Cambia però l’organizzazione dei percorsi all’Hub vaccinale di Catania: create tre diverse corsie di accesso alla vaccinazione e un Punto vaccinazione drive in per utenti fragili o che non possono deambulare.

I Centri vaccinali aperti

Anche per questo fine settimana il vaccino in questione è AstraZeneca e potranno riceverlo gli ultrasessantenni, nello specifico persone tra i 60 e i 79 anni di età, che non presentano fragilità. In provincia di Catania sono pertanto previste vaccinazioni:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso l’Hub di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile);
  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso i Punti di Vaccinazione Territoriali (PVT) di:

Acireale, in Via Martinez, 19;
Adrano, in Piazza Sant’Agostino;
Belpasso, in Via Nino Martoglio, 11;
Caltagirone, in Via Circonvallazione, 112 (Hospice);
Linguaglossa, in Piazza San Rocco, 42;
Mascalucia, in Via di San Michele (Massannunziata);
Randazzo, in Via Ospedale, 2;
Scordia, in Via Luigi Capuana, 12.

Presso l’Hub di Catania, secondo le disposizioni regionali, tale attività sarà destinata all’intera platea dei soggetti over 60, indipendentemente dalla tipologia di vaccino alla quale si ha diritto. Continuano le vaccinazioni anche per i soggetti fragili under 60 regolarmente prenotati.

Nuovi percorsi all’Hub di Catania

Per rendere più agevoli le procedure e ridurre le attese, cambia anche l’organizzazione dei percorsi all’Hub vaccinale di Catania. In conformità alle disposizioni firmate dal Presidente della Regione nella qualità di Assessore regionale della Salute, impartite per tutti gli Hub vaccinali dell’Isola, anche all’Hub di San Giuseppe La Rena sono state create tre diverse corsie di accesso alla vaccinazione. In particolare:

  • una corsia sarà dedicata agli utenti prenotati – “Line prenotati” -, aventi diritto, che hanno eseguito regolare prenotazione tramite il portale dedicato;
  • una seconda corsia, definita “Open line”, rivolta a soggetti over 60 (nati nel 1961) non prenotati;
  • una terza corsia, detta “Line anamnesi” (medici di base), per i soggetti, aventi diritto, già muniti di anamnesi precompilata dal proprio medico di medicina generale.

Corsia preferenziale per gli over 80

I cittadini d’età pari o superiore a 80 anni potranno infatti accedere, indifferentemente, alle tre corsie (linea preferenziale over 80), senza alcun vincolo di prenotazione al fine di facilitarne l’accesso e quindi ridurre al minimo i tempi di attesa. All’Hub di Catania è stato, inoltre, realizzato un punto vaccinazione drive in, esterno, per utenti fragili o che hanno difficoltà a deambulare.

Nel pomeriggio di ieri il direttore generale dell’Asp di Catania, il commissario per l’emergenza Covid per l’area metropolitana e il direttore del Dipartimento di Prevenzione hanno effettuato un sopralluogo con il responsabile dell’Hub per verificare i nuovi percorsi.

Le vaccinazioni in questione sono riservate ai residenti nella Regione e a coloro i quali vi sono domiciliati per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato motivo che imponga una presenza continuativa nel territorio regionale, così come previsto dall’Ordinanza n. 3 del 29 marzo 2021 del Commissario per l’emergenza Covid-19.

Nuove indicazioni per le vaccinazioni a domicilio

Nuove indicazioni operative, dalla Regione, anche per le vaccinazioni domiciliari. Al fine di ottimizzare l’attività vaccinale domiciliare per i soggetti vulnerabili o affetti da disabilità grave, saranno vaccinati contestualmente, presso il domicilio del soggetto avente diritto, anche i familiari conviventi o il caregiver. Per questi ultimi, se d’età compresa fra il 60 e 79 anni, è indicato, prevalentemente, l’utilizzo del vaccino Vaxzevria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026