Categorie: News

Turismo, parte “See Sicily”: ingressi gratis e 1 notte su 3 è in omaggio

In Sicilia, nasce un piano per rilanciare il turismo. Si tratta di "See Sicily" e prevede una serie di iniziative come ingressi ai musei e sconti in albergo.

In Sicilia sta per partire un piano di promozione turistica, per permettere all’Isola di rimettersi in sesto dopo la batosta Covid. Nasce così un progetto della Regione Siciliana, chiamato “See Siciliy”, che prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’Isola, compresa una notte gratis ogni 3 di soggiorno. Lo ha confermato l’assessore al turismo della Regione Manlio Messina.

See Sicily: cosa prevede il nuovo piano turismo

See Sicily prevede investimenti per circa 75 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rilanciare il settore dopo un anno critico a causa dell’emergenza sanitaria. “Nonostante il picco positivo della scorsa estate Il bilancio è assolutamente negativo – ha detto l’assessore – abbiamo avuto perdite del 70-75% e anche del 90% in alcuni territori“. Contando su un’estate “non peggiore dell’anno scorso, sperando anche meglio”, secondo l’assessore molto dipenderà dalla campagna vaccinale “e in Sicilia abbiamo chiesto di poter fare un percorso Covid free nelle isole minori, ma attendiamo ancora risposte in questa direzione”.

“A questo proposito vorrei sottolineare che il problema Covid free per le isole minori non è solo di natura turistica – ha spiegato – ma prima ancora di sicurezza sanitaria e un problema logistico: per vaccinare gli abitanti deve andare sull’isola appositamente il personale incaricato, facendo avanti e indietro prima per poche decine di over 80, poi per gli altri , quando sarebbe più agevole e veloce vaccinare tutti insieme”. Per quanto riguarda la ripartenza estiva, “ci stiamo preparando al meglio ovviamente con i protocolli di sicurezza, e il pacchetto turistico di See Sicily, oltre ad una notte ogni tre pagata dalla Regione siciliana, comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse“.

Da ottobre l’offerta promozionale si amplierà anche ai viaggi aerei con l’obiettivo di invogliare i turisti ad arrivare in Sicilia pure dopo l’estate. “Stiamo puntando anche sulla destagionalizzazione – ha detto Messina – siamo già proiettati all’autunno riempiendo la Sicilia di eventi che partiranno da ottobre, come la Fiera del Turismo sportivo, un festival dedicato a Vincenzo Bellini fino ad un grande progetto per Natale”. “Dobbiamo avere sempre più la consapevolezza che il turismo è un’industria”, ha concluso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026