Categorie: News

Turismo, parte “See Sicily”: ingressi gratis e 1 notte su 3 è in omaggio

In Sicilia, nasce un piano per rilanciare il turismo. Si tratta di "See Sicily" e prevede una serie di iniziative come ingressi ai musei e sconti in albergo.

In Sicilia sta per partire un piano di promozione turistica, per permettere all’Isola di rimettersi in sesto dopo la batosta Covid. Nasce così un progetto della Regione Siciliana, chiamato “See Siciliy”, che prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’Isola, compresa una notte gratis ogni 3 di soggiorno. Lo ha confermato l’assessore al turismo della Regione Manlio Messina.

See Sicily: cosa prevede il nuovo piano turismo

See Sicily prevede investimenti per circa 75 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rilanciare il settore dopo un anno critico a causa dell’emergenza sanitaria. “Nonostante il picco positivo della scorsa estate Il bilancio è assolutamente negativo – ha detto l’assessore – abbiamo avuto perdite del 70-75% e anche del 90% in alcuni territori“. Contando su un’estate “non peggiore dell’anno scorso, sperando anche meglio”, secondo l’assessore molto dipenderà dalla campagna vaccinale “e in Sicilia abbiamo chiesto di poter fare un percorso Covid free nelle isole minori, ma attendiamo ancora risposte in questa direzione”.

“A questo proposito vorrei sottolineare che il problema Covid free per le isole minori non è solo di natura turistica – ha spiegato – ma prima ancora di sicurezza sanitaria e un problema logistico: per vaccinare gli abitanti deve andare sull’isola appositamente il personale incaricato, facendo avanti e indietro prima per poche decine di over 80, poi per gli altri , quando sarebbe più agevole e veloce vaccinare tutti insieme”. Per quanto riguarda la ripartenza estiva, “ci stiamo preparando al meglio ovviamente con i protocolli di sicurezza, e il pacchetto turistico di See Sicily, oltre ad una notte ogni tre pagata dalla Regione siciliana, comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse“.

Da ottobre l’offerta promozionale si amplierà anche ai viaggi aerei con l’obiettivo di invogliare i turisti ad arrivare in Sicilia pure dopo l’estate. “Stiamo puntando anche sulla destagionalizzazione – ha detto Messina – siamo già proiettati all’autunno riempiendo la Sicilia di eventi che partiranno da ottobre, come la Fiera del Turismo sportivo, un festival dedicato a Vincenzo Bellini fino ad un grande progetto per Natale”. “Dobbiamo avere sempre più la consapevolezza che il turismo è un’industria”, ha concluso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026