Categorie: Catania

Amministrative Sicilia: posticipate elezioni in 5 comuni del Catanese

Elezioni amministrative Sicilia: la data slitta all'autunno. Il Covid e le varianti sigillano il voto per 42 comuni siciliani, cinque di questi sono della provincia di Catania

Le elezioni amministrative, attese in primavera per 42 comuni siciliani, verranno posticipate. Le cause sono da imputare al Covid-19 e alla diffusione sempre maggiore delle sue varianti.

Proprio in ragione della perdurante condizione pandemica il governo regionale Musumeci ha approvato un nuovo disegno di legge che prevede lo slittamento delle elezioni comunali al periodo autunnale. Esse si potranno tenere in una data compresa tra il 15 settembre e il 17 ottobre, esattamente come si verificherà a livello nazionale.

Sono in totale cinque i comuni della zona catanese interessati dal provvedimento: Adrano, Caltagirone, Giarre, Grammichele e Ramacca.

Per dare continuità con le elezioni delle città metropolitane e dei consorzi comunali è stato proposto, dell’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto, che queste ultime possano svolgersi entro sessanta giorni dalla data delle comunali.  Si attende, per questo, l’esame da parte dell’Assemblea regionale siciliana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026