Categorie: Attualità

AstraZeneca, Nas di Catania consegnano lotto sequestrato a laboratorio olandese

Consegnato il lotto del vaccino AstraZeneca posto sotto sequestro in seguito alle indagini avviate dopo la morte del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò. Il lotto in questione sarà sottoposto ad una serie di test valutativi.

A seguito del ritiro del lotto ABV2856 su tutto il territorio nazionale, i campioni di vaccini AstraZeneca in questione sono stati consegnati dai carabinieri del Nas di Catania all’Istituto Nazionale per la Salute Pubblica e l’Ambiente. Quest’ultimo ha sede in Olanda e, nello specifico,  nella cittadina di Bilthoven a pochi chilometri da Amsterdam.

L’Istituto, che comprende anche il Laboratorio Europeo ufficiale, è stato designato per l’esecuzione delle analisi volte a stabilire le caratteristiche chimico-fisiche del lotto, sottoposto a sequestro su tutto il territorio nazionale dalla Procura della repubblica di Siracusa in seguito all’attività di indagine dopo il decesso del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò.

L’attività analitica consiste, prevalentemente, nello stabilire la composizione del lotto in questione anche in comparazione con altri scelti a campione su tutto il territorio nazionale. Il trasporto dei sieri è stato eseguito mediante l’impiego di un velivolo Piaggio P180 del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare e l’utilizzo di speciali contenitori isotermici che hanno garantito il mantenimento della catena del freddo dai luoghi di prelievo fino alla consegna al laboratorio.

L’operazione è stata portata a termine in esecuzione di un ordine europeo d’indagine penale emesso, in coordinamento con l’autorità giudiziaria dei Paesi Bassi, dal Pm Gaetano Bono della Procura di Siracusa che ha personalmente condotto, congiuntamente con i militari del Nas di Catania, tutte le fasi di conferimento al citato laboratorio dei vaccini AstraZeneca oggetto di indagine. Le attività tecnico-scientifiche saranno condotte anche dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma, sede presso la quale saranno consegnati nei prossimi giorni altri flaconi dei medesimi lotti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026