Attualità

Coronavirus Sicilia: l’elenco aggiornato di tutte le zone rosse

sicilia zone rosse
La Sicilia rischia di essere proclamata zona rossa: ecco tutti i comuni dell'isola che sono stati chiusi per l'altro numero di contagi registrati.

La curva siciliana dei contagi non scende, anzi continua a salire. Dopo le vacanze pasquali si è registrato un netto aumento dei positivi in Sicilia. Attualmente la regione è la terza a livello nazionale nella diffusione del virus.

Sembra ormai inevitabile, dato che sono molti i comuni siciliani chiusi per l’alto tasso di contagi. Tuttavia, il rapporto Iss-Ministero ha scongiurato questa ipotesi, certificando la zona arancione per la Sicilia in considerazione del basso indice Rt. Nel frattempo si stila l’elenco dei comuni blindati, numero che potrebbe aumentare.


 Sicilia verso la zona gialla? A che punto siamo e cosa potrebbe succedere


Catania

Anche in provincia di Catania, si contano diversi Comuni in zona rossa. Scatta di nuovo la zona rossa per il comune di Randazzo, che sarà zona rossa fino al 5 maggio. Zona rossa fino al 5 maggio anche per Aci Catena, Adrano e Mineo.

Caltanissetta

Nel Nisseno sono 2 i comuni che resteranno chiusi e sono: Marianopoli e Mussomeli, fino al 5 maggio. Si aggiunge a questi anche Gela, anche in questo caso fino al 5 maggio 2021.

Agrigento

Diminuiscono i comuni che rimarranno blindati nei prossimi giorni. Nella lista rimangono Lampedusa e Linosa.

Palermo

Palermo torna in zona arancione, ma rimangono in zona rossa molti comuni della provincia: Baucina, Belmonte Mezzagno, Borgetto, Cinisi, Giardinello, Lascari, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Partinico, Termini Imerese, Villabate e Villafrati. A questi si aggiunge la reitera per Caccamo, Campofiorito e Cefalù, ancora nel palermitano. L’ordinanza scadrà il 5 maggio 2021.

Messina

I comuni messinesi che restano chiusi al momento sono tre: Fiumedinisi, che sarà zona rossa fino al 5 maggio, Tortorici e Tusa, in zona rossa fino al 12 maggio.

Ragusa

A Ragusa al momento non ci sono comuni in zona rossa.

Siracusa

Nel Siracusano si aggiungono i territori comunali di Buccheri e Ferla, dal 19 aprile 2021 fino al 30 aprile 2021 compreso. Proroga, inoltre, per Lentini, zona rossa fino al 5 maggio.

Enna

Rimangono in zona rossa fino al 5 maggio: Troina, Catenanuova e Cerami.

Trapani

La provincia con meno positivi giornalieri ha registrato un incremento dell’indice Rt solo Marsala, che al momento resta zona rossa.

In aggiornamento

 

Rimani aggiornato