Categorie: Attualità

Sicilia, furti alla mensa dell’ospedale: era il “supermercato” dei dipendenti

Una serie di furti condotti in modo sistematico da numerosi dipendenti dell'ospedale che ha prodotto danni per oltre 24mila euro.

La mensa dell’ospedale era diventata un supermercato dal quale rifornirsi di generi alimentari e prodotti di ogni tipo. Succede al “Vittorio Emanuele” di Gela, dove i carabinieri hanno arrestato in flagrante due persone e altre 36 sono indagate. Secondo le indagini degli investigatori, i responsabili, alcuni dipendenti della ditta incaricata della sanificazione e del supporto alle cucine, con la complicità di parte del personale ospedaliero, avrebbero compiuto oltre 500 furti in poco più di due mesi. I danni prodotti sono di circa 24mila euro.

L’operazione è stata significativamente denominata “Magna Magna” dalla Procura di Gela, che prosegue l’inchiesta. Nelle auto dei due arrestati è stata recuperata un’enorme quantità di alimenti e merce rubata. L’indagine, condotta dai militari del Nucleo operativo del reparto territoriale di Gela, ha scoperchiato un vero e proprio sistema che coinvolgerebbe, oltre ai dipendenti della ditta e ai loro familiari, anche cuochi, operatori sanitari e perfino il cappellano dell’ospedale.

In particolare, gli indagati in maniera sistematica trasportavano all’esterno dell’ospedale i generi alimentari nascosti all’interno di sacchi di plastica nera, facendoli così passare per rifiuti per non destare sospetti. Alcuni degli indagati sono stati ripresi anche mentre orinavano nella cucina dell’ospedale, tra le griglie per le canalette di raccolta acqua, all’interno di un frigo per la conservazione di frutta e verdura. Infine, attraverso raid vandalici, è stata fatta razza di bibite e merendine dai distributori automatici collocati nei reparti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026