L’Università di Catania a sostegno del ddl Zan: “Contro l’omotransfobia”

L'Università di Catania si schiera a sostegno del ddl Zan bloccato al Senato, dopo l'ok alla Camera. L'Ateneo precisa le sue posizioni in merito alle discriminazioni di genere.

L’Università degli Studi di Catania si schiera a sostegno della legge Zan contro l’omobilesbostransfobia, che ha subito ieri un nuovo slittamento per la calendarizzazione in Senato. La legge, infatti, dopo l’ok della Camera nel novembre scorso, è rimasta bloccata in Senato, dove è stata continuamente rimandata.

Unict a favore del ddl Zan

L’Ateneo catanese ha pubblicato un comunicato sul proprio sito web, dove chiarisce la sua posizione in merito alle discriminazioni di genere, sottolineando che: “L’Università di Catania promuove la cultura delle pari opportunità, il rispetto della dignità umana, dell’uguaglianza e il contrasto dei fenomeni di violenza di genere. Condanna, in particolare, qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, sull’identità di genere e l’orientamento sessuale e ne promuove il superamento, in linea con gli standard internazionali ed europei di tutela dei diritti umani”.

Nella nota si legge, inoltre, esplicitamente che “l’Ateneo di Catania auspica che anche il nostro Paese si doti al più presto di una legge che condanni l’omotransfobia, quando questa assume forme violente. Assicurare i livelli minimi di protezione dei diritti e l’effettività delle tutele da condotte violente e discriminatore è l’obiettivo primario che ogni comunità è chiamata garantire nel rispetto dei principi dello Stato di diritto”.


Legge contro l’omotransfobia, Zan a Catania: “Non si può rimandare”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026