Categorie: Catania

Catania, muore per emorragia cerebrale: dona fegato, reni e cornee

Prelievo multiplo di organi all'Ospedale Cannizzaro di Catania. A seguito di un decesso per emorragia cerebrale, donati fegato, reni e cornee.

A Catania è stato eseguito un prelievo multiplo di organi all’Ospedale Cannizzaro di Catania su una persona deceduta a seguito di emorragia cerebrale. L’osservazione si è conclusa ieri alle 14.30 e i familiari hanno espresso il consenso alla donazione.

Un’équipe dell’ISMETT di Palermo ha prelevato fegato, reni e cornee. Le operazioni hanno impegnato i sanitari dalle 2 della notte scorsa fino alle prime ore di questa mattina.

Il processo, gestito dall’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione diretta dalla dott.ssa Maria Concetta Monea e coordinato dalla referente dell’Azienda Cannizzaro per i trapianti, dott.ssa Antonella Mo, si è svolto in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia coordinato dal dott. Giorgio Battaglia.

“Ringrazio vivamente i familiari della persona che ha donato, i sanitari impegnati nelle operazioni e tutti gli attori della rete trapiantologica regionale dice il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, dott. Salvatore Giuffrida –. Ogni donazione è un segnale di fiducia verso la struttura ospedaliera e il servizio sanitario: pensando alle migliaia di persone in attesa di trapianto in Italia, non può che essere questo il migliore messaggio per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra proprio domenica prossima 11 aprile”.

La scorsa settimana, nello stesso ospedale, è stato eseguito anche un prelievo di cornee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuova compagnia aerea in Sicilia: ecco il progetto 24 Airways

​Il panorama dell'aviazione italiana si arricchisce di una nuova realtà: si chiama 24 Airways la…

28 Maggio 2026

Catania, la vittoria più amara: il 2-1 all’Ascoli non basta per la qualificazione

Orgoglio, cuore e una rimonta completata a metà. Il Catania batte l’Ascoli per 2-1 al…

27 Maggio 2026

Europa nella morsa del caldo record: temperature fuori stagione e allarme afa

L’estate meteorologica non è ancora iniziata, ma l’Europa sta già facendo i conti con temperature…

27 Maggio 2026

Giornata mondiale senza tabacco, il report Istat: in Italia quasi 1 persona su 5 fuma ancora

Tra quattro giorni, il 31 maggio, si celebrerà la Giornata mondiale senza tabacco, la campagna…

27 Maggio 2026

“Nessuno spreco di soldi”: Ognina ancora tra le macerie

Catania guarda il mare, ma il mare continua a restare lontano dai catanesi. A Ognina,…

27 Maggio 2026

Concerti alla Villa Bellini, PD e M5S riaprono il dibattito sulla tutela del parco monumentale

Si riaccende il dibattito politico a Catania attorno alla programmazione estiva al Giardino Bellini. I…

27 Maggio 2026