Categorie: Attualità

Covid-19, Lamorgese: “Tra maggio e giugno vaccini ai più giovani”

Quando toccherà ai più giovani vaccinarsi? La ministra Luciana Lamorgese fornisce alcune informazioni in merito.

La ministra Luciana Lamorgese, nel corso di un’intervista a Il Messaggero, rivolge lo sguardo al mondo dei ragazzi che, stanchi di  relazioni sociali ridotte al minimo, in vista della prossima estate.

“Ora che è stato raggiunto l’accordo con le Regioni per l’utilizzo della rete delle farmacie – ha dichiarato Lamorgese – tra maggio e giugno dovremmo iniziare a vaccinare anche le classi di età dei più giovani che, notoriamente, si spostano e socializzano più delle altre”.

Cresce, soprattutto tra i ragazzi, un senso di stanchezza e di mancanza di fiducia per il futuro – ha continuato la ministra dell’Interno  – . Siamo alla seconda Pasqua chiusi in casa e questo crea altro disorientamento. Ma non è il momento di abbassare la guardia, e di far venir meno quel senso di responsabilità dimostrato finora: perché i progressi registrati dalla campagna per i vaccini fanno finalmente intravvedere un orizzonte diverso che ci consentirà di tornare gradualmente alla normalità”.

Inoltre, secondo Lamorgese, il passaporto vaccinale sarà uno strumento utile ad assicurare spostamenti in sicurezza e permetterà di contribuire alla ripresa di un settore schiacciato dalla pandemia, quello turistico.

Ma prima di pensare all’estate, ai viaggi e alla zona gialla il ministro richiede cautela per questa seconda Pasqua di semi-lockdown.

Crea molto disorientamento – ammette Luciana Lamorgese – ma non è il momento di abbassare la guardia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026