Categorie: News

Covid, tasso di positività al 5,6%: quali regioni rischiano il rosso

Coronavirus: sale il tasso di positività 5,6%: sei Regioni rischiano la zona arancione, mentre due quella rossa. Ecco tutte le novità.

I dati del bollettino del Covid di ieri, 25 febbraio, documentano l’aumento del tasso di positività al 5,6%. Dietro la crescita dei casi ci sarebbe la variante inglese che, secondo il Comitato Tecnico Scientifico, dovrebbe essere dominante a metà marzo. I calcoli del fisico Roberto Battiston dell’Università di Trento indicano come in circa quattro giorni l’indice di contagio Rt è salito da 0,91 a 1,02.


Nuovo DPCM durerà fino a dopo Pasqua, Speranza: “Non abbassiamo le misure”


Cambio colore regioni: cosa succede dall’1 marzo

A fronte di questi dati alcune Regioni potrebbero cambiare colore. Sembrano sei le regioni in bilico tra zona gialla e arancione: Piemonte, Marche, Basilicata, Puglia, Lombardia e Lazio. La Lombardia resta in forte dubbio, mentre la Campania e l’Emilia-Romagna potrebbero andare in rosso.

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha già dichiarato che la sua regione diventerà arancione a causa dell’indice Rt che ha già toccato 1,03. Bisogna tenere conto anche del fatto che molti territori saranno colpiti da ulteriori restrizioni, come micro zone rosse e zone arancioni scuro, a causa della diffusione delle varianti. Come ad esempio in Toscana, dove Pistoia e Siena vanno in lockdown.


Nuovo Dpcm, restrizioni fino a Pasqua: cosa si può fare e cosa no

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026