Categorie: News

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Serve lockdown alla vigilia della terza ondata”

Alla vigilia della terza ondata, delicata e critica situazione, il virologo Crisanti evidenzia l'esigenza di un "lockdown stile Vo'", unico mezzo per arginare il diffondersi anche delle nuove varianti.

Durante la cerimonia commemorativa per le vittime del Covid-19 di Vo’ Euganeo,  il direttore di Microbiologia e virologia dell’Università di Padova, Andrea Crisanti ha asserito: “Siamo alla vigilia della terza ondata, contro le varianti serve un lockdown stile Vo’“.

Situazione delicata e complessa, secondo il direttore, di fronte alla quale non bisogna assolutamente abbassare la guardia: “Serve senso civico e responsabilità da parte delle autorità. La comunità scientifica sta lanciando un piano di sorveglianza nazionale sulle varianti  per avere una fotografia aggiornata”. 

Un cenno particolare è stato rivolto, inoltre, ai bambini di Vo’ grazie ai quali è stato possibile condurre uno studio sul Covid-19 prendendo in esame 300 soggetti: “Hanno contribuito ad aumentare le conoscenze, unico modo per uscire da questa situazione”.

Crisanti, nel suo intervento, ha lodato la “ricetta” che i Paesi esteri, fuori dall’Unione Europea, hanno adottato: “In Australia – ha ricordato Crisanti – per cinque giorni è stato messo in lockdown stretto uno stato di 2,5 milioni di persone e sono stati fatti 50-60 mila tamponi. Questa è la ricetta che altri Paesi hanno attuato, la lezione è stata appresa e ora stanno senza mascherina”.

“Da noi è difficile trasportare questa esperienza – sottolinea il virologo – probabilmente è dovuto a fattori tra cui pressioni particolari, da tutte le parti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026