Categorie: Catania

Catania, al via installazione di nuove pensiline nelle fermate Amt

Continuano gli interventi a Catania: questa volta tocca all'installazione di un centinaio di nuove pensiline nelle fermate Amt.

Un centinaio di nuove pensiline in acciaio con posti a sedere e protezioni in lamierino anti vento e per spazi pubblicitari, si stanno posizionando in questi giorni nelle fermate dell’Amt ancora sprovviste, compatibilmente agli spazi comunali disponibili.

Il piano di ammodernamento e sicurezza urbana, voluto dal sindaco Salvo Pogliese e dal presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, si inquadra nell’impostazione condivisa tra il Comune e l’azienda partecipata, di migliorare la rete del trasporto urbano con accorgimenti legati alla funzionalità del servizio. A cominciare dalla sicurezza dei cittadini con l’installazione delle pensiline, ma anche con una rinnovata efficienza delle paline segnalatori dei bus e della circolazione dei mezzi, mettendo le esigenze dei cittadini al centro delle azioni per lo sviluppo del trasporto urbano su gomma, in sinergia a quello su rotaia.

“Con le nuove pensiline alle fermate dei bus – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – colmiamo un’antica lacuna che legittimamente l’utenza, soprattutto quella più avanti con l’età, fin dal nostro insediamento ha giustamente reclamato, per muoversi in città con maggiore sicurezza e comodità. Ho sollecitato il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, che con gli altri componenti del Cda Agata Parisi e Alessio Zizzo ringrazio per l’impegno a rilanciare un’azienda strategica per la città, di avviare la sistemazione delle nuove pensiline partendo da Librino e dalla Zona Industriale.

Due vaste aree cittadine che ancora hanno gran parte delle fermate degli autobus sguarnite di zone di attesa degne di questo nome; una negligenza davvero non qualificante, a cui stiamo portando rimedio soprattutto per il popoloso quartiere di Librino – ha concluso il primo cittadino – . Un piccolo tassello per incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico in maniera più comoda e sicura, senza contare che a breve arriveranno altri nuovi bus, anche elettrici, moderni e di ultima generazione”.

Oltre alla Zona industriale e a Librino, per installare altre decine di pensiline in altre parti di Catania che risultano carenti, su indicazione del sindaco Salvo Pogliese un ruolo fondamentale è stato assegnato ai Municipi decentrati, i consigli circoscrizionali che sono a strettissimo contatto con l’utenza. Il presidente Bellavia e funzionari dell’Amt stanno infatti raccogliendo le indicazioni dei sei organismi di decentramento comunale, per posizionare al meglio elementi arredo urbano nelle fermate maggiormente frequentate dagli utenti che nell’arco di poche settimane verranno tutte installate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025