Darwin Day 2021: un omaggio alla scienza in tutto il mondo

Il 12 febbraio 2021 è il Darwin Day: da 212 anni celebra l'importanza della scienza nel mondo con manifestazioni, iniziative ed eventi.

Il 12 febbraio si celebra in tutto il mondo il “Darwin Day”. Focus della Giornata l’uomo e la specie, trattati con approccio razionale e laico. Una data da segnare sull’agenda per tutti gli appassionati di natura, scienza e progresso. Simbolo della giornata il naturalista Charles Darwin, da cui prende il nome, fondatore della teoria dell’evoluzione della specie e della selezione naturale. Obiettivo principale la divulgazione delle sue teorie per rendere omaggio al contributo che queste hanno assunto per le diverse generazioni, fino alla nostra.

Una tradizione che trae origine dall’antichità negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma che ancora oggi assume grandissimo rilievo. Ricorre proprio nel giorno della morte dello scienziato e biologo inglese Darwin, avvenuta 212 anni fa. Da quel momento furono organizzati convegni, eventi e manifestazioni con l’obiettivo di esaltare il ruolo e l’importanza della scienza nel mondo. Le celebrazioni, però, non si limitano solo alla giornata del 12 febbraio, ma spesso si estendono anche nei giorni successivi, spesso fino al mese di marzo.

In Italia sono stati diversi gli appuntamenti organizzati in vista del Darwin Day. In tempi pre pandemici conferenze, riunioni, dibattiti sono state le principali occasioni per approfondire le tematiche evolutive, toccando argomenti come la biodiversità. Essi sono stati supportati anche grazie all’opera di enti, associazioni e musei e università che ne hanno permesso lo svolgimento.

L’edizione 2021 del Darwin Day sarà sicuramente diversa dalle precedenti a causa della crisi pandemica da Covid-19. Così come siamo ormai abituati, diverse fondazioni e musei si organizzeranno attraverso eventi online e dirette streaming su Facebook, come nel caso del Museo delle Scienze di Trento (MUSE), che ha deciso di rendere fruibili online 4 diversi talk dedicati al mondo vegetale e alla vita di piante e alberi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026